- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Teatrino Zanetti, rinviata a martedì 25 febbraio la prima assoluta di “Scrivi che mi Ami”

GENOVA – Lo spettacolo “Scrivi che mi ami” di Rita Cirio con Enrico Campanati, previsto in prima assoluta al Teatrino Cirio Zanetti di Genova martedì 18 febbraio alle ore 18, è stato rimandato a martedì 25 febbraio per la malattia improvvisa dal fonico.
Si tratta di una novità assoluta che sarà interpretata da Enrico Campanati nei ruoli dello scrittore Erich Maria Remarque, del Narratore, come voce delle didascalie che punteggiano il testo originale e persino, qui e là, per descrivere la scenografia. La giornalista e scrittrice ha estratto il copione dal cassetto per questa occasione dopo averlo proposto a Filippo Crivelli, scomparso prima di riuscire a metterlo in scena. Accadrà ora nella piccola sala volta alla sperimentazione, che offre a un attore noto e apprezzato come Campanati la sfida di un’interpretazione in cui alterna le battute di entrambi i protagonisti, aggiunge lo sguardo lontano di chi osserva i fatti e persino dà voce a tutto ciò che normalmente legge solo il regista e in questo caso, attraverso le sue parole, la musica e le proiezioni, diventa materia di immaginazione per lo spettatore.
“Scrivi che mi ami” prende spunto molto liberamente dalle lettere che Erich Maria Remarque scrisse dal 1937 fino alla sua morte nel 1970 all’adorata Marlene Dietrich. E lei rispose. Sempre. Ma il loro non è un epistolario tradizionale. Le lettere di Lui sono rimaste, quelle di Lei sono state distrutte per un attacco di gelosia retroattiva dall’attrice Paulette Goddard, terza moglie di Remarque. Una furia esplosa subito dopo la morte dello scrittore e da cui si salvò solo qualche telegramma. Privato delle missive di Marlene, il testo immagina che lei risponda cantando, con quella sua voce così roca e inimitabile, come faceva già avanti con gli anni, accompagnata al piano da Burt Bacharach nei suoi concerti. Sono brani immortali come “La vie en rose”, “Que reste-t’il de nos amours” e molti altri famosissimi. Relazione solo epistolare o forse qualcosa di più? Certo amore da parte di Lui e forse grande affetto e amicizia da parte di Lei. Non vogliamo saperne di più. Ci fermiamo davanti alla porta di una virtuale camera da letto. E cerchiamo di rivivere e di evocare non solo il loro amore ma un po’ di Hollywood e del grande cinema di quegli anni. Anni in cui Marlene Dietrich viveva sotto i riflettori il suo legame con Jean Gabin, di cui Remarque era gelosissimo, e in cui girava film memorabili come “Morocco”, “Shanghai Express”, “Venere bionda”, che l’hanno consacrata diva.
C’è solo da aggiungere, per chi ama il teatro e la sua storia, che negli anni novanta, per varie stagioni, Filippo Crivelli mise in scena un altro testo di Rita Cirio, “Dodici Cenerentole in cerca d’autore”. Il libro fu pubblicato nel 1976 (Quadragono Libri e nel 1991 Edizioni Nuages) con i disegni di Emanuele Luzzati che successivamente curò i costumi dell’omonimo spettacolo, rappresentato con successo anche a Genova con gli attori del Teatro della Tosse, a Roma, a Milano, in Svizzera.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 334 2166579
o scrivere alla mail oczassociazione@gmail.com
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi