- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Cimitero di Staglieno, proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate. Il programma
GENOVA – Proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno per genovesi e turisti.
L’ultima occasione dell’anno per scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, galleria d’arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città.
«Anche sotto il periodo natalizio abbiamo deciso di proseguire con le visite guidate al Cimitero monumentale di Staglieno – dice l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni – perché pensiamo sia importante dare un’occasione sia ai cittadini che ai numerosi turisti che in queste festività sceglieranno Genova come destinazione di scoprire le meraviglie e i segreti di questo nostro grandissimo patrimonio storico e artistico. Staglieno è un luogo dove la sacralità delle sepolture si fonde all’arte, costituendo un vero e proprio museo a cielo aperto che merita di essere esplorato e conosciuto. Le visite guidate, grazie al prezioso apporto di guide esperte, sono un’occasione davvero unica per avventurarsi alla scoperta delle storie che Staglieno ci può raccontare».
Si parte con il percorso tematico “Staglieno e la Nostalgia” che vuole riproporre un sentimento dolceamaro estremamente presente nel Cimitero, filo conduttore di tante opere:
Staglieno e la Nostalgia
Sabato 21 dicembre ore 11
Per una domenica alternativa in famiglia c’è una vista dedicata a bambini e ragazzi e loro accompagnatori per scoprire il cimitero con gli occhi dei più piccoli:
Con gli occhi dei bambini
Domenica 22 dicembre ore 11
Durante le vacanze natalizie vengono presentati tutti e tre gli itinerari attraverso i quali è possibile visitare tutta la parte storica e monumentale del Cimitero.
Una passeggiata nella storia
Venerdì 27 dicembre ore 14
Settori B e E (Porticato Semicircolare e Boschetto)
Dal Boschetto dei Mille, che accoglie gli eroi del Risorgimento, fino al Campo dei Caduti per la Libertà passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano l’evoluzione dell’Alta Borghesia genovese. La storia e la memoria della città eternate nella pietra.
Mille culture. Genova e il mondo.
Sabato 28 dicembre ore 11
Settori C e F (Porticato Montino e Area Policonfessionale)
Genova è un crogiuolo di culture e così il suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell’aldilà: dal cimitero degli inglesi al cimitero protestante, dal cimitero ortodosso a quello ebraico fino alle usanze della comunità islamica per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia.
Staglieno Arte e bellezza
Domenica 29 dicembre ore 14
Settori A e D (Quadriportico storico e portici superiori)
All’interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, lasciandoci condurre dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty tra emozione e meraviglia
Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria: è richiesto un contributo che sarà interamente devoluto ai restauri delle opere contenute a Staglieno (5 € intero, 4 € ridotto (12-18 e over 65, gruppi) gratuito (0-12)
Info: https://staglieno.comune.genova.it/it/visite
Prenotazione: https://www.exploratour.it/staglieno/
Partenza: Infopoint turistico-culturale (ingresso lato fioristi)
Durata prevista: 1 ora e 30 minuti
Si suggeriscono scarpe comode
In caso di allerta rossa o avviso per vento di burrasca forte il cimitero sarà chiuso. In caso di allerta arancione la visita sospesa e rinviata a data da destinarsi.
Visite a cura del Comune di Genova in collaborazione con Explora, con il sostegno di ASEF Onoranze funebri e DENI Distribuzioni elettriche Nord Italia.
Infopoint turistico-culturale
Cimitero Monumentale di Staglieno
piazzale Resasco (ingresso lato fioristi)
Tel. 010 5576470
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi