- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Cimitero di Staglieno, proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate. Il programma

GENOVA – Proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno per genovesi e turisti.
L’ultima occasione dell’anno per scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, galleria d’arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città.
«Anche sotto il periodo natalizio abbiamo deciso di proseguire con le visite guidate al Cimitero monumentale di Staglieno – dice l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni – perché pensiamo sia importante dare un’occasione sia ai cittadini che ai numerosi turisti che in queste festività sceglieranno Genova come destinazione di scoprire le meraviglie e i segreti di questo nostro grandissimo patrimonio storico e artistico. Staglieno è un luogo dove la sacralità delle sepolture si fonde all’arte, costituendo un vero e proprio museo a cielo aperto che merita di essere esplorato e conosciuto. Le visite guidate, grazie al prezioso apporto di guide esperte, sono un’occasione davvero unica per avventurarsi alla scoperta delle storie che Staglieno ci può raccontare».
Si parte con il percorso tematico “Staglieno e la Nostalgia” che vuole riproporre un sentimento dolceamaro estremamente presente nel Cimitero, filo conduttore di tante opere:
Staglieno e la Nostalgia
Sabato 21 dicembre ore 11
Per una domenica alternativa in famiglia c’è una vista dedicata a bambini e ragazzi e loro accompagnatori per scoprire il cimitero con gli occhi dei più piccoli:
Con gli occhi dei bambini
Domenica 22 dicembre ore 11
Durante le vacanze natalizie vengono presentati tutti e tre gli itinerari attraverso i quali è possibile visitare tutta la parte storica e monumentale del Cimitero.
Una passeggiata nella storia
Venerdì 27 dicembre ore 14
Settori B e E (Porticato Semicircolare e Boschetto)
Dal Boschetto dei Mille, che accoglie gli eroi del Risorgimento, fino al Campo dei Caduti per la Libertà passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano l’evoluzione dell’Alta Borghesia genovese. La storia e la memoria della città eternate nella pietra.
Mille culture. Genova e il mondo.
Sabato 28 dicembre ore 11
Settori C e F (Porticato Montino e Area Policonfessionale)
Genova è un crogiuolo di culture e così il suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell’aldilà: dal cimitero degli inglesi al cimitero protestante, dal cimitero ortodosso a quello ebraico fino alle usanze della comunità islamica per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia.
Staglieno Arte e bellezza
Domenica 29 dicembre ore 14
Settori A e D (Quadriportico storico e portici superiori)
All’interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, lasciandoci condurre dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty tra emozione e meraviglia
Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria: è richiesto un contributo che sarà interamente devoluto ai restauri delle opere contenute a Staglieno (5 € intero, 4 € ridotto (12-18 e over 65, gruppi) gratuito (0-12)
Info: https://staglieno.comune.genova.it/it/visite
Prenotazione: https://www.exploratour.it/staglieno/
Partenza: Infopoint turistico-culturale (ingresso lato fioristi)
Durata prevista: 1 ora e 30 minuti
Si suggeriscono scarpe comode
In caso di allerta rossa o avviso per vento di burrasca forte il cimitero sarà chiuso. In caso di allerta arancione la visita sospesa e rinviata a data da destinarsi.
Visite a cura del Comune di Genova in collaborazione con Explora, con il sostegno di ASEF Onoranze funebri e DENI Distribuzioni elettriche Nord Italia.
Infopoint turistico-culturale
Cimitero Monumentale di Staglieno
piazzale Resasco (ingresso lato fioristi)
Tel. 010 5576470

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DAL 21 MAGGIO AL VIA LA “GENOVA DESIGN WEEK”: L’EDIZIONE PIÙ VASTA DI SEMPRE APRE GLI ORIZZONTI A PONENTE
Fino a domenica 25 la Superba diventa vetrina di creatività...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
GENOVA – La Compagnia Bit e Dpm Produzioni, dopo il...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria fredda...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Carmen: “Libera è nata libera morirà”. Al Teatro Carlo felice in scena il dramma della violenza di genere
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri venerdì 16 maggio al Teatro dell’Opera...
- Pubblicato a Maggio 18, 2025
- 0
-
“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Procedono le celebrazioni dei...
- Pubblicato a Maggio 17, 2025
- 0
-
NEL WEEK-END GENOVA CAPITALE DEL VINO CON IL RITORNO DEL “WINE FESTIVAL” A VILLA BOMBRINI
Appuntamento a Cornigliano sabato 17 e domenica 18 maggio. Cinquanta...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IL 105 SUMMER FESTIVAL TORNA A GENOVA: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
L’appuntamento è per venerdì 20 giugno. Anche quest’anno il concerto...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria...
- 19 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi