- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
“Start & Go 2024”: alla Sala Dogana il progetto a sostegno delle compagnie teatrali under30 di Genova

GENOVA – Prosegue il progetto “Start & Go – il teatro si fa impresa”: tra le giornate di ieri e oggi alla Sala Dogana di Palazzo Ducale si è sviluppato il percorso delle sei compagnie selezionate per la terza edizione dell’iniziativa a sostegno delle associazioni under 30 che intendano mettersi in gioco professionalmente in campo teatrale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche culturali del Comune di Genova, volte a promuovere lo sviluppo del sistema teatrale e artistico locale, con un’attenzione particolare ai giovani e alla creazione di opportunità per valorizzare spazi culturali non convenzionali e diffusi sul territorio.
I vincitori del bando – che sono state selezionati da una commissione formata da rappresentanti del Comune di Genova, di Teatro Pubblico Ligure e di Associazione Ateatro – arrivano da diverse parti d’Italia: Ivana Xhani (Cremona), Pietro Desimio (Lacco Ameno, Napoli), Alberto Colombo (Bollate, Milano), Benedetta Lupo (Milano), Caterina Dalla Zuanna (Camposampiero, Padova), Pietro Cerchiello (Como).
«Siamo entusiasti di dare il via a questa terza edizione del progetto Start and Go – Il teatro si fa impresa, un’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità per i giovani talenti del nostro Paese – spiega l’assessore alle Politiche per i Giovani Francesca Corso – La partecipazione di compagnie provenienti da diverse regioni d’Italia testimonia l’appeal del nostro progetto e la volontà di molti giovani di mettersi in gioco nel mondo dello spettacolo. Insieme a ATeatro ETS e Teatro Pubblico Ligure, che ringrazio, intendiamo creare un ambiente fertile per la nascita di nuove idee e per la valorizzazione di spazi culturali non convenzionali, contribuendo così allo sviluppo del sistema teatrale locale. Auguro alle compagnie selezionate un percorso ricco di crescita, scoperte e successi. L’arte è un motore di cambiamento e noi siamo qui per supportare i giovani talenti che ne saranno i protagonisti».
«Genova si dimostra ancora una volta punto di riferimento per la cultura teatrale portando avanti con Start and Go un progetto innovativo a livello nazionale – dichiara Sergio Maifredi, direttore Artistico Teatro Pubblico Ligure – un percorso di formazione manageriale e imprenditoriale dedicato alle giovani compagnie teatrali, unico in Italia».
«Start & Go ha assunto in questi anni crescente prestigio e attenzione – afferma Oliviero Ponte di Pino, presidente di Ateatro – L’Associazione Ateatro è particolarmente felice e orgogliosa di partecipare con le sue competenze a un progetto di accompagnamento per giovani artisti e operatori, che contribuisce a quello che dovrebbe essere uno degli obiettivi prioritari di qualunque politica culturale: il ricambio generazionale sul palcoscenico e, si spera, anche in platea».
Le sei compagnie selezionate parteciperanno ad un percorso di formazione e accompagnamento gratuito volto a favorire percorsi formativi per giovani operatori dello spettacolo in grado di promuovere la sostenibilità dell’impresa nel mondo della creatività.
Inoltre, in questa nuova edizione, alla fine del percorso, verranno individuate due delle sei compagnie che avranno l’opportunità di svolgere un ulteriore percorso di affiancamento organizzativo, tecnico e artistico sul campo al Tiqu teatro internazionale di quartiere e Teatro Akropolis, che ha aderito all’iniziativa.
Start and Go vuole rendere concrete le aspettative di giovani creativi vicino allo spettacolo dal vivo; l’arrivo di proposte da ogni parte d’Italia dimostra sia la validità della formula Start and Go, sia l’attenzione e la volontà di molti giovani di formarsi e di superare alcuni ostacoli burocratici per promuovere il proprio talento.
Potrete seguire i lavori e le fasi del progetto su www.teatropubblicoligure.it, www.ateatro.it, www.comune.genova.it e sui relativi social
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi