- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Al MOG il Natale si festeggia in grande con attività a tema e laboratori culinari per grandi e piccini
GENOVA – Anche quest’anno per le feste il Mercato Orientale di Genova offre un ricco calendario di attività culinarie tra show cooking, corsi a tema e laboratori creativi per grandi e piccoli. Ecco gli eventi proposti dal MOG per questo dicembre per prepararsi al Natale e al Capodanno in compagnia delle loro offerte speciali.
Partiamo dalla scenografia: il MOG è pronto a vestirsi a festa. Quest’anno le decorazioni raccoglieranno il meglio di quanto prodotto gli scorsi anni grazie all’intervento di Paola Grazzi di Cartadanza. Sarà lei a curare un allestimento che tematizza il legame tra fantasia e riuso creativo.
Tanti anche gli appuntamenti da segnarsi in calendario. Il sabato come sempre è dedicato ai più piccoli, con i laboratori creativi a tema natalizio il 7 e il 14 dicembre (dalle ore 14 alle ore 17) a cura de Il Sogno di Tommi. I laboratori, destinati ai bimbi tra i 3 e i 10 anni, sono gratuiti (a questa pagina le prenotazioni > https://moggenova.it/tana/).
Domenica 15 dicembre invece spazio alla fantasia con La Fiaba Magica, spettacolo interattivo per bimbi e bimbe tra i 4 e i 10 anni, in collaborazione con la compagnia di improvvisazione teatrale genovese Maniman Teatro.
(Evento gratuito, prenotazioni su https://moggenova.it/eventi-corsi/la-fiaba-magica/).
E per i più grandi? Martedì 10 dicembre dalle ore 19 Enrica Monzani e lo chef Roberto Avanzino metteranno le mani nello zucchero per preparare le caramelle gommose, la salsa al caramello, il caramello per decorare e un dolce della tradizione Genovese: il croccante di mandorle.
(Evento a pagamento, possibilità di acquisto su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-zucchero-e-dolci-tradizionali-1004500055707).
Il giorno dopo, mercoledì 11 dicembre, sarà invece protagonista lo chef e volto televisivo Mattia Poggi che, nella corte del MOG, terrà uno show cooking gratuito dove svelerà ingredienti, aneddoti e segreti del pandolce della Sassellese, preparato con le farine del Mulino del Sassello 1830. I partecipanti potranno assaggiare il pandolce, chiedere info e carpire i trucchi per replicare a casa questo dolce tipico della tradizione natalizia.
I corsi del MOG, inoltre, per il Natale 2024 diventano anche un’idea regalo. Con la Gift card è possibile regalare uno o più appuntamenti ad amici e familiari appassionati di cucina. Il primo corso del 2025 sarà all’insegna dell’inclusione, grazie all’arrivo – il 18 gennaio – di Irene Volpe con il suo nuovo libro e un laboratorio a tema. Gennaio al MOG infatti sarà un Veganuary: ogni cucina avrà una o più proposte vegetali, all’insegna dello spirito di massima inclusione che contraddistingue questo spazio fin dalla sua fondazione.
Prima di addentrarsi nel 2025, però c’è ancora un dicembre da vivere ogni giorno. Le Cucine, la Vineria, l’Hostaria al Mercato, la Birreria e la Spiriteria della Corte resteranno aperti durante tutte le festività (ad eccezione del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio) con le loro proposte tradizionali affiancate da piatti legati alla stagione e al Natale. Compresa la notte di Capodanno dove prenderà vita una serata nello spirito di massima libertà che contraddistingue il MOG. Ci si incontra, si sceglie di consumare quel che si vuole brindando insieme fino alle due, nella Corte a pochi passi da Piazza De Ferrari dove anche quest’anno sarà celebrato un grande Capodanno in musica.
Chi siamo
IL MOG Mercato Orientale Genova è la piazza coperta e completamente ristrutturata che si apre al centro del mercato più antico di Genova, affacciato su via XX Settembre, a cinque minuti da Piazza De Ferrari, dalla stazione di Genova Brignole e da numerosi aree di parcheggio. Un luogo dove mangiare, bere e trascorrere del tempo, di 2000 metri quadri con dieci cucine che si affacciano su uno spazio aperto condiviso e la proposta ristorativa dell’Hostaria al Mercato al primo piano. La birreria e spiriteria cuore della Corte principale e la Vineria con più di 40 etichette a bicchiere integrano l’offerta a tutte le ore. La balconata del MOG è poi dotato di sale eventi, spazi per la scuola di cucina (Aula Fornelli) e di panificazione (Aula Mani in Pasta) per un’offerta che copre tutto l’arco dell’anno dai seminari su birre e vini fino ai laboratori per bambini.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi