Alla Mondadori di Sestri Ponente Sergio Martini presenta il nuovo romanzo “Se l’uomo è inutile”

GENOVA – Al Mondadori Bookstore di Sestri Ponente venerdì 15 novembre alle ore 17.30 Sergio Martini presenta in prima assoluta il nuovo romanzo “Se l’uomo è inutile” (Edizioni Clandestine). L’incontro con lo scrittore sarà moderato dal giornalista Claudio Gambero. Maggiori informazioni di seguito.
Sergio Martini è un ex bancario innamorato della scrittura. È anche autore di una raccolta di racconti: I giorni dell’uomo (2018); di 3 volumi di economia finanziaria: Nudo di banca (2013), Espressioni e criticità del potere bancario (2020) e Morire di presente (2023); nonché di una silloge poetica: Schizzi di plasma (2024).
Come sempre, la sua penna mette al centro della scena i contrasti interiori. E in questo romanzo prevalgono: lo scambio del proprio sacrificio con l’aiuto altrui, il marciume delle relazioni opportunistiche, gli istinti promossi dal supposto potere dell’ego, la prevaricazione sui deboli e sulle donne e la difficoltà di ritrovare in sé il seme dell’umiltà. Un posto privilegiato è anche riservato ai deboli e ai diseredati, gente comune capace di fornire degli esempi preziosi.
Sintesi:
“È il peggior mese di un dirigente che ha perduto il lavoro e la dignità dopo aver sacrificato l’amante sull’altare del successo personale. S’aggrappa all’isolamento e al rifiuto, condividendo l’aria viziata dell’espiazione e la pace interiore con alcuni solitari: un senzatetto, un anziano operaio e una donna offesa dai maschi padroni. Finché la consapevolezza di avere un futuro e il tanto vituperato innamoramento lo rendono nuovamente degno di guardare la vita dall’alto”
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi