- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
Al Teatro Sociale torna l’Orchestra del Goldoni di Livorno con il concerto “Il fantastico in musica”

GENOVA – Venerdì 1 novembre alle ore 17 il Teatro Sociale di Camogli torna ad ospitare l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno con il concerto “Il fantastico in musica”. Il complesso diretto dal maestro Marcello Mottadelli si esibirà in occasione della festività di Halloween con musiche legate al tema del fantastico tra cui la colonna sonora di “Star Wars”, dimostrandosi capace di comunicare efficacemente ad un pubblico vasto e di varie età.
Un titolo, quello scelto per l’appuntamento inaugurale, che intende idealmente evidenziare quanto di vario e sorprendente offra il repertorio musicale, capace di parlare al pubblico di ogni età attraverso opere meravigliose, capaci di suscitare all’ascolto la più ampia gamma di emozioni.
L’appuntamento, il giorno dopo la Festa di Halloween, non poteva che avere un programma pensato per l’occasione, che spazia tra atmosfere musicali suggestive e misteriose: tra queste spicca la “Danza della morte” (Totentanz, parafrasi del Dies Irae, S 126), un’affascinante danza macabra per pianoforte e orchestra a cui Franz Liszt lavorò a più riprese per oltre vent’anni, sull’onda delle sensazioni ricevute osservando il grande affresco del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa durante il suo viaggio in Italia. Dall’attacco grave iniziale del pianoforte, subito raddoppiato dagli ottoni, l’opera unisce momenti drammatici ad altri più intimi, quasi a sottolineare la solitudine dell’uomo di fronte alla fine dell’esistenza terrena, con chiari riferimenti al Giorno del Giudizio (Dies Irae). Una narrazione, questa, che viene esaltata dall’alto virtuosismo del pianista a cui è richiesta una assoluta padronanza della tastiera per tutta la partitura, ricca di spunti geniali, con uno sviluppo musicale che conduce al finale dove la scrittura virtuosistica del solista apre ad un messaggio di speranza con la Musica e l’Arte che prevalgono sulla morte; protagonista sarà un’artista d’eccezione quale Andrey Gugnin, uno dei più grandi pianisti della sua generazione: nato a Mosca nel 1987, Gugnin è recente vincitore del Primo Premio al Classic Piano International Competition di Dubai e si è aggiudicato altri prestigiosi premi (International German Piano Award nel 2023, Sydney International Piano Competition nel 2016, Medaglia d’oro e Premio del pubblico al Concorso pianistico internazionale Gina Bachauer nel 2014, ecc.), riconoscimenti che lo hanno ancora di più proiettato in una luminosa carriera internazionale in qualità di solista in concerto, invitato ad esibirsi come artista ospite con orchestre importanti in tutto il mondo sotto la direzione di Maestri affermati.
Il programma del concerto di Halloween si concluderà con il riferimento ad uno dei personaggi più “dark” nella storia del cinema: Dart Fener, il signore dominatore delle forze oscure nella celeberrima suite sinfonica di “Star Wars”, un personaggio che l’American Film Institute ha indicato come il terzo più grande cattivo di tutti i tempi nella settima arte (dietro Hannibal Lecter e Norman Bates, l’indimenticabile protagonista di Psycho); saranno quindi proposti all’ascolto le musiche originali del cinque volte premio Oscar John Williams, autore della famosa colonna sonora di “Star Wars” che faranno rivivere le emozioni della grande saga cinematografica.
In apertura, le notissime melodie del Peer Gynt Suite n.1 op. 46 di Edvard Grieg, una delle composizioni che appartengono al patrimonio musicale tanto sono universalmente famose, capaci di spaziare da un tema altamente lirico legato al sorgere del sole in riva al mare (il celebre “Il mattino”), al cupo e travolgente “Nell’antro del re della montagna”, dove l’orchestra utilizza l’uso del crescendo a sottolineare la collera degli spiriti della montagna contro il protagonista del poema drammatico Peer Gynt, per il quale il compositore norvegese ricorse ad una scrittura musicale sorprendente, capace di restituire l’epicità del racconto accompagnandola ai colori della natura.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Collegare ecologia ed economia”: la training school all’Acquario di Genova
GENOVA – All’Acquario di Genova, dal 15 al 19 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
GENOVA – Dopo l’inaugurazione della 15ª edizione dell’Oktoberfest avvenuta l’11...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale: dove seguire l’evento
GENOVA – Oggi, 16 settembre, dalle 18.15 sarà possibile seguire...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Benedett’Ottocento”: sei conferenze per scoprire l’architettura genovese del XIX secolo
GENOVA – Dal 18 settembre al 6 novembre, la Sala...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Cinema & scuole al Circuito: il 18 settembre l’incontro con i docenti al Sivori
GENOVA – Il Circuito Cinema Scuole il 18 settembre incontra...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Mobilità per tutti” il workshop in occasione della Settimana Europea della Mobilità: il 17 settembre a Palazzo Tursi
GENOVA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità l’Ordine...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi