- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Contributi fino a 35 mila euro con il bando “(Più)Caruggi” per i progetti di innovazione urbana del Sestriere di Pré
GENOVA – Il Comune di Genova ha pubblicato il bando “(Più) Caruggi” per accedere ad un contributo fino a 35.000 euro per i progetti di innovazione urbana e animazione territoriale del Sestriere di Pré. Gli incentivi sono finanziati dalla Fondazione Carige e hanno il fine di promuovere l’inclusione attraverso l’intrattenimento e la socialità. È possibile partecipare all’iniziativa entro il 15 novembre tramite il seguente link: https://www.comune.genova.it/novita/avvisi/bando-piu-caruggi-contributo-fondo-perduto-favorire-progetti-di-innovazione-urbana .
Il bando, con scadenza il 15 novembre, si rivolge a start up e pmi innovative, start-up a vocazione sociale e imprese sociali. I progetti devono concentrarsi sull’area specifica del Sestiere di Prè, all’interno dell’area compresa tra via delle Fontane, via Antonio Gramsci, vico Durazzo/piazza Sant’Elena e via Balbi (tra cui scegliere un minimo di quattro spazi in cui innestare la proposta): piazza Santa di Santa Fede; piazza Metellino, piazzetta Vittime di tutte le mafie; piazza Inferiore del Roso, piazza Superiore del Roso, piazza dello Statuto, piazzetta San Carlo, piazzetta dei Tintori, piazza Sant’Elena, via di Prè, vico Nuovo, vico di Santa Fede, vico del Pozzo, vico Inferiore del Roso, vico di Sant’Antonio, vico Largo, vico dell’Amore, vico delle Foglie Vecchie, vico Inferiore Sant’Antonio, vico della Pace, vico Cuneo, vico di San Cristoforo e vico Durazzo.
«L’attuale amministrazione sta sviluppando ogni progetto e intende cogliere ogni opportunità per valorizzare tutto il Centro Storico, anche quelle parti che paiono più marginalizzate – spiega l’assessore ai Centri storici – Creare occasioni di socialità che valorizzino gli spazi, riattivino le relazioni tra le persone che vi abitano o che li frequentano per motivi lavorativi o nel tempo libero è indispensabile per contribuire alla rigenerazione urbana e per mantenere l’identità del paesaggio e dei luoghi del Sestiere di Prè».
«Ringraziamo Fondazione Carige che si conferma vicina al territorio e pronta a supportare idee innovative di rigenerazione urbana che possono anche diventare opportunità di sviluppo economico e di nuova occupazione in particolare giovanile – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro – I paesaggi urbani oggetto del bando sono “spazi sospesi” che devono essere immaginati non come luoghi marginali, espulsi dal circuito delle attenzioni e dei valori sociali, ma come laboratori densi di cambiamento e preziosi luoghi di elaborazione sociale».
«Sostenere il progetto “(più) Caruggi” rappresenta per Fondazione Carige un passo concreto verso la riqualificazione di uno dei patrimoni storici più significativi della nostra città: il centro storico – commenta il Presidente della Fondazione Carige Lorenzo Cuocolo – Questo intervento è in linea con la nostra missione di promuovere lo sviluppo locale in modo inclusivo, rafforzando il legame con il territorio e stimolando una crescita che parte dalla comunità stessa».
Le proposte progettuali per accedere al bando devono tenere conto di quattro obiettivi: l’animazione (proposte di animazione territoriale), identità (stimolare la riscoperta delle identità locali), inclusione (incentivare la fruizione dello spazio pubblico per la coesione e interscambio sociale), luoghi (valorizzare le peculiarità dei luoghi con attività di esplorazione, sperimentazione e uso creativo degli spazi urbani).
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi