- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Genova Capitale dello Sport: le stelle del padel si sfidano a Valletta Cambiaso dal 40 giugno al 7 luglio
GENOVA – Il binomio è perfetto: una grande festa di sport nella Capitale Europea dello Sport! Per gli appassionati italiani della ‘pala’ è in arrivo una bellissima sorpresa all’ombra della ‘Lanterna’.
Pochi giorni dopo le emozioni del BNL Italy Major Premier Padel, in programma al Foro Italico di Roma dal 15 al 23 giugno, lo spettacolo del grande padel internazionale si sposterà più a nord, a Genova, per la prima edizione del ‘Genova Premier Padel P2′. Dal 30 giugno al 7 luglio 2024 tutti i più forti giocatori del mondo di questa disciplina si ritroveranno, infatti, nella ‘Città della Lanterna’, sui campi immersi nel suggestivo Parco di Valletta Cambiaso.
L’evento, parte integrante del prestigioso circuito internazionale Premier Padel, è stato presentato questa mattina presso Palazzo Tursi, nel centro storico della città, alla presenza del sindaco Marco Bucci, di Angelo Binaghi (Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel), Luigi Carraro (Presidente della Federazione Internazionale Padel), Alessandro Piana (Presidente ad interim di Regione Liguria), Massimiliano Nannini (Direttore Istituto Idrografico Marina Militare), Maurizio Caviglia (Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova).
Il torneo si giocherà, come detto, nel prestigioso circolo sportivo di via Federico Ricci n° 1, in un’oasi verde nel cuore della città a pochi passi dal mare. I campi saranno allestiti all’interno dello ‘Stadio Beppe Croce‘, uno degli impianti permanenti di tennis più grandi in Italia, già cornice di indimenticabili sfide di Coppa Davis e Billie Jean King Cup.
Il contesto scelto per questa prima edizione del grande evento internazionale di padel è lo stesso che da anni rappresenta la casa di un prestigioso appuntamento del circuito ATP Challenger, premiato più volte quale miglior challenger del mondo e noto per aver dato i ‘natali’ a campioni del calibro di Stefanos Tsitsipas, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego.
Una delle più significative indicazioni fornite dal circuito Premier Padel in questo 2024, è che i Top Player hanno assicurato la loro partecipazione indistintamente ai Major, ai tornei P1 e agli eventi P2. Questo consente di avere in ogni occasione tabelloni di altissima qualità, e quello di Genova non farà accezione. Esattamente come avvenuto nelle prime cinque tappe stagionali del circuito P2 – Puerto Cabello, Bruxelles, Siviglia, Asuncion e Bordeaux – anche al ‘Genova Premier Padel P2‘ sono attesi tutti i migliori interpreti di questo sport, pronti a sfidarsi per i preziosi punti del ranking mondiale e per il primo premio del ricco prize money da € 250.000. Nel maschile occhi puntati sulle coppie Arturo CoelloAgustin Tapia, Alejandro Galan-Federico Chingotto, Juan Lebron-Paquito Navarro, fino Juan Tello al fianco della leggenda della pala Fernando Belasteguin, all’ultima stagione della sua straordinaria carriera. Nel femminile, Ari Sanchez-Paula Josemaria, Delfi Brea-Bea Gonzalez, Gemma TriayClaudia Fernandez, oltre all’ex numero 1 Marta Marrero, rientrata in campo dopo lo stop per maternità, al fianco di Aranzazu Osoro. L’attenzione e il tifo degli appassionati liguri sarà tutto per le coppie azzurre Flavio Abbate-Giulio Graziotti, Riccardo Sinicropi-Lorenzo Di Giovanni, Simone Cremona-Nuno Deus e, nel femminile, per la numero uno d’Italia Carolina Orsi, la numero 2 Carlotta Casali e la numero 3 Lorena Vano, per la coppia formata da mamma Giulia Sussarello ed Emily Stellato, fino alle solite e solide certezze, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti.
Da domenica 30 giugno a martedì 2 luglio si svolgeranno le qualificazioni dei tabelloni maschile e femminile. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio sono in programma i primi match dei main draw con l’inizio della sessione diurna fissato alle ore 10:00, e quella serale alle ore 18:00. Venerdì 5 luglio, dalle ore 11:00 e dalle ore 18:00, si giocheranno i quarti di finale mentre le semifinali sono in programma il 6 luglio (due dalle ore 15:00 e le altre due alle ore 19:00). Domenica 7 luglio, a partire dalle 18:30, andranno in scena le due finali, prima quella femminile e a seguire quella maschile.
Il successo di un grande evento, come quello in programma sui campi di Valletta Cambiaso, è reso possibile dal concreto supporto di grandi partner. Accanto a Bullpadel e Iren, Main Partner del ‘Genova Premier Padel P2’, il torneo potrà beneficiare del sostegno di Betsson.sport e MyPrint, quali Official Partner, Cupra in qualità di Official Automotive Partner e di Betadine, Mejor Set, Mondo e Valmora, quali Official Supplier. Genova Today, infine, assicura il suo impegno in veste di Media Partner dell’evento. BIGLIETTERIA E COPERTURA TV – Per non perdere l’occasione di vedere in azione i grandi campioni della ‘pala’, è possibile acquistare il biglietto del ‘Genova Premier Padel P2’ al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/genova-premier-padel/ Il torneo, per tutti coloro che non avessero l’opportunità di recarsi a Genova, verrà trasmesso – live, in esclusiva e in chiaro – dalla tv della FITP SuperTennis TV (in forma integrale grazie all’HbbTV).
Gli allievi delle Scuole Federali riconosciute dalla FITP di categoria non superiore agli under 18, in possesso di tessera FITP 2024, potranno richiedere l’accesso all’impianto ad un prezzo simbolico che andrà da 1 a 5 euro e frequentare il “Padel Club” all’interno del Parco, e per i più fortunati, incrociare la “pala” con i grandi campioni del torneo. Tutti i biglietti promozionali dovranno essere richiesti entro il 25 giugno.
Sarà una settimana speciale per la ‘Capitale Europea dello Sport’ con il padel protagonista anche ‘fuori’ dai campi di Valletta Cambiaso. A Genova attraccherà l’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima unità di questo genere della Marina Militare Italiana,sul quale verrà allestito un campo da padel. Dal 3 luglio la nave potrà essere visitata dalla cittadinanza, come nella tradizione della Marina Militare, e gli istruttori della FITP Liguria permetteranno al pubblico di fruire di prove gratuite di padel. Preziosa anche la collaborazione della Camera di Commercio di Genova per lo sviluppo e la promozione dell’intero evento.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi