- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
GENOVA ANCORA CAPITALE DEL JAZZ: RIPARTE IL “GEZMATAZ FESTIVAL” CON L’ESORDIO IN ITALIA DELL’ESPEN ERIKSEN TRIO
La manifestazione avrà luogo presso la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse il 18 e 25 novembre e il 2 dicembre
GENOVA – Dopo la tradizionale sessione estiva, il Gezmataz Jazz Festival ritorna con un’inedita ripresa autunnale per celebrare la sua ventesima edizione. Si prospetta una sessione composta da tre concerti di richiamo internazionale nell’ambito della rassegna La Claque. L’appuntamento è per il 18 e 25 novembre alla Sala Dino Campana, rispettivamente con Musica Nuda e TUN – Torino Unlimited Noise, e il 2 dicembre alla Claque per la prima volta in Italia dell’Espen Eriksen Trio e Andy Sheppard.
Spazio artistico della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse diretto da Marina Petrillo, dal 2008 LaClaque è diventata una “casa” per la musica dal vivo tra le più interessanti in Italia, attraendo ed accogliendo organizzatori ed artisti, nazionali ed internazionali, unitamente a nuove emergenze del territorio.
«Per festeggiare il traguardo della ventesima edizione, abbiamo deciso di proporre un Gezmataz Jazz Festival tutto nuovo, in cui alla consueta programmazione estiva facesse seguito questa insolita coda tra novembre e dicembre – spiegano Bruno Vitali e Marco Tindiglia, rispettivamente presidente e direttore artistico –. Una scelta, certo, ma anche una necessità imposta dagli ormai noti tagli ai finanziamenti pubblici che abbiamo condiviso, nostro malgrado, con le altre principali realtà artistiche della città. Nonostante le difficoltà, siamo comunque orgogliosi di essere riusciti a portare a Genova un cast di altissima qualità, tanto a luglio, quando al Porto Antico abbiamo avuto musicisti del calibro di Danilo Pérez, John Patitucci, Jaques Morelenbaum e Florian Arbenz, come in questa seconda parte della rassegna, che propone la prima assoluta di Espen Eriksen nel nostro paese e due dei progetti più interessanti della scena jazz nazionale».
Protagonista della prima delle tre serate, sabato 18 novembre alle ore 21,30, il duo Musica Nuda composto dalla cantante Petra Magoni e da Ferruccio Spinetti, già contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel vincitrice del Festival di Sanremo del 2000. Magoni e Spinetti hanno realizzato più di 1600 concerti in giro per il mondo, dall’Olympia di Parigi all’Hermitage di San Pietroburgo, dal Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino a Stati Uniti, Perù, Giappone e Dubai, ma anche alla Camera dei Deputati per intonare l’Inno di Mameli. Hanno inoltre prodotto nove dischi in studio, quattro album live e un dvd. Un connubio artistico straordinario, che è valso loro la Targa Tenco nel 2006, il premio per il miglior tour al MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza, Les quatre clés de Télérama, in Francia, e la targa “Quelli che cantano Fabrizio” ricevuta dal Premio Fabrizio De André per l’Album live “Girotondo De André”. Di quest’anno il loro ultimo album, “Musica Nuda 20”, che ne celebra appunto il ventennale della carriera.
La settimana successiva, sabato 25 novembre alle ore 21,30, ad esibirsi sul palco della Sala Dino Campana saranno invece i TUN – Torino Unlimited Noise, trio formato da Gianni Denitto al sax, Fabio Giachino al sintetizzatore e Mattia Barbieri alla batteria. Tra riff ipnotici e virtuosismi, ondate di energia e ricerca sonora, jazz ed elettronica, i TUN trovano ispirazione nella loro città natale, Torino, dove la spinta alla vita e alla danza si mescola alla durezza della trama industriale. Tante le collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Richard Galliano, Silvio Orlando, Dave Liebman, Fabrizio Bosso, Zion Train, Samuel Romano, Roy Paci, Randy Brecker e Adrian Sherwood. Nel 2022 la band si è affermata a livello europeo esibendosi all’Eurovision Song Contest e in tour tra Germania, Lussemburgo, Svizzera, Albania e Kosovo, oltre ad avere inciso un brano per gli Europei di Nuoto di Roma e aver partecipato ai festival jazz dell’Aquila, Roccella e Pisa. Il brano “Sahara”, inoltre, è stato selezionato come sigla della serie di RaiPlay Sound “Ragazze con la pistola”.
Infine, sabato 2 dicembre alle ore 21,30, questa volta alla Claque, l’appuntamento più atteso, quello con l’Espen Eriksen Trio e Andy Sheppard. Forti di un repertorio accattivante e lirico, sempre melodico e spesso malinconico, il pianista Espen Eriksen, il bassista Lars Tormod Jenset e il batterista Andreas Bye hanno all’attivo sei album e tour regolari in quattro continenti fin dal 2007 ma, fino ad oggi, non si erano mai esibiti in Italia, e questo renderà davvero unica la loro data genovese. Risale al 2016 il loro sodalizio artistico con il sassofonista inglese Andy Sheppard, plurivincitore del British Jazz Award, con cui hanno firmato, nel 2018, l’album “Perfectly Unhappy”. Tra le collaborazioni di Sheppard, musicista di lungo corso attivo fin dalla fine degli anni ’70, spiccano i duetti con Gil Evans, Carla Bley, George Russell, Steve Swallow e Paolo Fresu.
Tutti i biglietti sono già disponibili su www.teatrodellatosse.it/laclaque/, per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda al sito www.gezmataz.org e alla pagina Facebook ufficiale Gezmataz Festival & Workshop.
PROGRAMMA
Sabato 18 novembre ore 21,30
Teatro della Tosse – Sala Dino Campana
Musica Nuda
biglietto early bird 20 euro, al botteghino 25 euro
Sabato 25 novembre ore 21,30
Teatro della Tosse – Sala Dino Campana
TUN – Torino Unlimited Noise
Biglietto early bird 15 euro, al botteghino 18 euro
Sabato 2 dicembre ore 21,30
Teatro della Tosse – LaClaque
Espen Eriksen Trio feat. Andy Sheppard
biglietto early bird 20 euro, al botteghino 25 euro
Abbonamento per le tre serate: 50 euro
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Bando Genova Città dei Festival, 41 progetti selezionati. Assessore Montanari: «Fondamentale l’equilibrio tra tradizione e innovazione»
GENOVA – Sono stati resi noti i progetti selezionati dal...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Genova inaugura l’Italian Open Water Tour 2026: ai Bagni San Nazaro oltre 700 atleti per la Traversata Crêuza de Mä
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere centinaia di atleti...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Da Tomasi di Lampedusa a Luchino Visconti: il nuovo libro di Salvatore Silvano Nigro e René de Ceccatty indaga l’eredità del “Gattopardo”
GENOVA – Cinquant’anni fa scompariva uno dei registi che ha...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
“Taroccando Pe Zena”: il tour che trasforma Genova in un viaggio tra mistero, magia ed esoterismo
GENOVA – Genova offre un patrimonio culturale e monumentale estremamente...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Frankenstein “emarginato” al Teatro Ivo Chiesa: il mostro di Mary Shelley si fa specchio delle discriminazioni contemporanee
GENOVA – Nel momento stesso in cui Mary Shelley dà vita a Frankenstein,...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
“Affetti e variazioni”: la musica barocca torna a risuonare nella Chiesa di San Luca con la GOG
GENOVA – La musica barocca torna a risuonare nel centro...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi