“LA PROVA”, LA RAPPRESENTAZIONE SULLE DISCRIMINAZIONI DI GENERE AL TEATRO DUSE DAL 9 MARZO

Di il 6 Marzo 2023

Partendo dalle rivendicazioni del movimento #metoo, lo spettacolo teatrale di Bruno Fornasari riflette sulla prevaricazione come fenomeno non necessariamente legato al genere, ma al ruolo

GENOVA – Una commedia sfrontata e spiazzante andrà in scena al Teatro Eleonora Duse da giovedì a domenica 12 marzo, “La Prova”, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Bruno Fornasari, parte dalle rivendicazioni del movimento #metoo e prova a riflettere sulle discriminazioni di genere (foto in copertina di Laila Pozzo).

Giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle ore 19.30, venerdì alle 20.30 e domenica alle 16.

L’autore di quest’opera è un attore, regista e drammaturgo dallo sguardo acuto e dalla scrittura tagliente, di cui il Teatro Nazionale di Genova ha recentemente prodotto la dark comedy Il mercato della carne, diretta da Simone Toni.

In un’agenzia di comunicazione, alle prese con un’importante commissione, si svolgono le dinamiche relazionali e professionali di quattro personaggi, due donne (Marta Belloni, Orsetta Borghero) e due uomini (Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi). Tra brainstorming e sfide creative, giochi di potere e ansia da prestazione, umorismo caustico e ipocrisie, è una carezza sulla spalla nuda data da un capoufficio a innescare un gioco al massacro.

La macchina del fango comincia a girare, coinvolgendo inesorabilmente la sfera privata e quella professionale, l’identità e la dignità di ciascun interlocutore, scombinando continuamente i ruoli e le prospettive. Le opinioni vengono scambiate per verità assolute e viceversa. I ritmi serrati dei dialoghi e la scrittura graffiante di Fornasari regalano al pubblico tante occasioni di risate ma sono risate da cui nascono questioni destinate a restare insolute: chi ha ragione? Chi è la vittima e chi il carnefice? Lo spettacolo riflette sulla discriminazione e la prevaricazione come fenomeni non necessariamente legati al genere ma dipendenti dal ruolo, dalla sensibilità e dall’educazione di ogni individuo.

«È davvero possibile – si chiede Fornasari – pensare a un predatore senza complici? In tempi di caccia al mostro, denunciare anche questo potrebbe essere un passo avanti per sparigliare le carte e diventare tutti davvero “femministi”».

La prova va in scena al Teatro Eleonora Duse da giovedì 9 a domenica 12 marzo. Giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle ore 19.30, venerdì alle 20.30 e domenica alle 16.

Info su teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento