- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Dal corpo neutro al cyborg postulano, riflessioni critiche all’ideologia gender: presentazione del libro
GENOVA – Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17.30, al terzo piano del Palazzo delle Torrette in via Garibaldi 14, si tiene la presentazione del libro “Dal corpo neutro al cibori umano. Riflessioni critiche all’ideologia gender: quali conseguenze sulle donne e sul futuro di tutti noi”.
A seguito della proiezione del documentario “Invisibili”, il gruppo consiliare Uniti per la Costituzione vuole proseguire nell’indagine dei tempi estremi che stiamo vivendo, tirando il filo che unisce aspetti e progetti apparentemente distanti tra loro (come sieri genici a mRNA, utero artificiale, cancellazione della madre, della donna, del sesso biologico), ma che in realtà sottendono la stessa visione del mondo e del futuro dell’umanità.
A livello internazionale stiamo assistendo a una saturazione mediatica delle rivendicazioni trans ed LGBTQ+ e ad un’accelerazione impressionante della politica nella legalizzazione di “identità di genere”, autocertificazione di genere, utero in affitto, procreazione medicalmente assistita (PMA) per tutte/i. Si tratta davvero di una questione di diritti per una piccola parte della popolazione o c’è un’agenda più ampia e più profonda? Quali sono le conseguenze di affermare che il sesso è assegnato alla nascita? Ci si interrogherà sui perché di questa propaganda e su quali interessi si celino dietro alla narrativa edulcorata del “gender”.
Ne parleranno:
– Silvia Guerini, ecologista radicale di Resistenze al nanomondo e autrice del libro “Dal corpo neutro al cyborg postumano”, Asterios Edizioni
– Roberta Trucco, femminista, scrittrice e autrice
– Mattia Crucioli, Consigliere Comunale Uniti per la Costituzione
Si consiglia di prenotare il posto a sedere telefonando al numero 0105572079
L’evento sarà visibile in diretta sulla pagina www.facebook.com/
Iniziativa cura del gruppo consiliare Uniti per la Costituzione in collaborazione con Libere Femministe Genova. Si allega locandina.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Govi, la Compagnia Mario Baistrocchi porta “Tutti dentro” un viaggio goliardico nel corpo umano
GENOVA – La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna al Teatro...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Ape&Film” debutta al Sivori: “Hamnet – Nel nome del figlio” racconta il dramma che segnò Shakespeare
GENOVA – Debutta al Cinema Sivori “Ape&Film”, il format che...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Pillole di circo a teatro” prosegue al TIQU: gli allievi della Flic di Torino uniscono acrobazie e ricerca scenica
GENOVA – La rassegna “Pillole di circo a teatro” prosegue...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Fantasy & Hobby” torna ai Magazzini del Cotone: al Porto Antico un weekend all’insegna della creatività
GENOVA – Torna ai Magazzini del Cotone “Fantasy & Hobby”,...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
GENOVA – Dal 5 giugno al 5 luglio torna a...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Qui e ora” alla Sala Diana: un incidente in scooter diventa scontro tra due mondi opposti
GENOVA – Alla Sala Diana del Teatro Garage arriva “Qui...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Premio Abbiati a Gary McCann: tra le scenografie premiate anche “Die Liebe der Danae” del Carlo Felice
GENOVA – “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, opera...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi