- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
“Porti delle storie”, tutto esaurito a Palazzo San Giorgio per l’appuntamento con Solenghi e Minella
GENOVA – Tutto esaurito ieri a Palazzo San Giorgio per “I porti delle storie” di Teatro Pubblico Ligure, un appuntamento aperto dai saluti del sindaco Marco Bucci e dal presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini, a cui si è unito il messaggio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Poi è iniziato lo spettacolo con l’attore Tullio Solenghi e il giornalista Massimo Minella, impegnati a raccontare Genova e il suo porto partendo dalla parole dei grandi scrittori del passato per arrivare all’attualità e al futuro con la costruzione della nuova diga foranea.
Sono stati salutati dai lunghi applausi degli spettatori riuniti nella della Sala del Capitano, da secoli simbolo della marineria mediterranea e perfetta ambientazione di un progetto diretto e diretto da Sergio Maifredi (l’anno scorso il tema era “Capitani coraggiosi”), tagliato su misura sulla realtà dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, che lo sostiene insieme al Comune di Genova. L’Accademia della Marina Mercantile e Rai Liguria hanno dato il loro patrocinio.
L’appuntamento è stato aperto dal benvenuto presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini e dal sindaco Marco Bucci. «Sono ottocento anni – ha dichiarato Signorini – che questo palazzo lavora per la città. È stato il Palazzo dei Capitani, è stato Borsa, banca, porto. È sempre stato il palazzo degli affari. Ha sempre fatto del suo meglio per dare ricchezza alla città e ha sempre fatto del suo meglio per raccontarsi. Sono orgoglioso ed emozionato di ascoltare Tullio Solenghi e Massimo Minella, per conoscere il loro punto di vista».
«Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci – che il Teatro Pubblico Ligure abbia deciso di raccontare le storie del porto della nostra città. Genova è da sempre legata in modo indissolubile al suo porto, il più grande in Italia per estensione e per movimentazione container e uno dei maggiori di tutto il bacino del Mediterraneo. Per raccontare la nostra città penso che non ci sia modo migliore di partire proprio dal porto, un simbolo che custodisce i segreti della Superba e che nei prossimi anni sarà interessato da tanti interventi che proietteranno Genova nel futuro. Complimenti al Teatro Pubblico Ligure che con la rassegna “I Porti delle Storie” valorizza ancora una volta il nostro territorio».
Il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti, nel suo messaggio ha aggiunto: «Il Teatro Pubblico Ligure è una realtà che si è ormai affermata nel panorama culturale cittadino e ligure, grazie ad un cartellone di eventi sempre ricco e articolato, in grado di fare rete e costruire un valore aggiunto per il territorio. Tra questi, c’è anche la rassegna I porti delle storie, nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio. Credo che per raccontare Genova, il modo migliore sia proprio quello di partire dal suo porto, con gli indispensabili riferimenti all’attualità grazie alle parole di Massimo Minella ma anche con le parole dell’arte e della poesia grazie a Tullio Solenghi, artista straordinario, di grande talento e sensibilità, che guida lo spettatore in questo viaggio attraverso le parole dei più grandi poeti genovesi. Una capacità che ha già dimostrato tante volte, sul palcoscenico ma non solo, ad esempio nel 2016 in occasione della commemorazione di Gilberto Govi, nel cinquantenario della sua morte, e poi nel 2018 quando, un mese dopo il crollo del Ponte Morandi, fu chiamato a ricordare le 43 vittime della tragedia in una gremita Piazza De Ferrari. Grazie quindi per questo capace di fare emozionare e di fare comprendere, ancora una volta, come porto e città siano intrinsecamente e indissolubilmente legati l’uno all’altra».
Infine la parole di Sergio Maifredi, ideatore e direttore della manifestazione: «Genova e il suo porto raccontati da Massimo Minella e Tullio Solenghi – ha affermato – sono al centro del progetto di Teatro Pubblico Ligure “I porti delle Storie”, uno dei molti percorsi di Teatro Pubblico Ligure volti a valorizzare la Liguria attraverso progetti culturali costruiti ad hoc, come i festival dedicati ai siti archeologici che vanno da Luni a Ventimiglia o Dialoghi che da oltre quindici anni riempie di cultura dal vivo i palazzi storici di Genova».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Come si sta evolvendo la medicina estetica: chirurgo ed estetista figure diverse ma complementari
GENOVA – La medicina estetica sta prendendo sempre più campo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Disponibile il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito di Fabrizio Nitti
GENOVA – Il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
In arrivo la XVI edizione di “Testimonianze ricerca azioni”: spettacoli, incontri e laboratori
GENOVA – Torna, per la sedicesima edizione, il festival dedicato...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“L’enigma di Kaspar Hauser” al City per la rassegna dedicata a Werner Herzog
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Gabriele Buratti vince “Santa in Arte”, il primo concorso del Tigullio dedicato alla contemporaneità
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Si è concluso domenica 26...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la vaccinazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi