“SABATO A TEATRO”, LA RASSEGNA DEL TEATRO NAZIONALE DEDICATA ALLA FAMIGLIA

Di il Novembre 29, 2018

Dal 1° dicembre al 23 marzo con 12 date in programma il ciclo teatrale di Giorgio Scaramuzzino porta bambini e genitori a teatro

 

GENOVA – Tra le proposte delle produzioni del Teatro Nazionale di Genova, dal 1° dicembre riparte “Sabato a teatro – rassegna per famiglie da 0 a 99 anni”, curata come di consueto da Giorgio Scaramuzzino, tra spettacoli di repertorio e due nuovi lavori.

 

Ogni sabato pomeriggio alle ore 16, per 12 date totali, verranno presentati 10 titoli tra il Teatro Gustavo Modena e la Sala Mercato con finale al Teatro Duse.

 

Ogni spettacolo sarà preceduto alle ore 15 da un laboratorio tematico dedicato ai bambini curato dall’eco-negozio La Formica, mentre i genitori potranno ricevere le schede di lettura curate dalla rivista di letteratura per ragazzi Andersen, per ampliare l’esperienza teatrale a casa.

 

IL PROGRAMMA

 

La rassegna verrà inaugurato sabato 1° dicembre alle ore 16 al Teatro Gustavo Modena dal debutto in prima nazionale di “Fiabe nella rete”.

Scritto da Giorgio Scaramuzzino, che ne è anche l’interprete insieme al giovane attore e musicista Rodolfo Bignardi, lo spettacolo ha per protagonista un adolescente che si divide tra lo smartphone e la chitarra e un padre capace di raccontargli storie che riportano entrambi al mondo magico dell’infanzia.

Oltre a parlarci del rapporto padre figlio, “Fiabe nella rete” ci fa riflettere anche sul modo in cui la tecnologia influisce sulla capacità di immaginazione e su come il racconto orale sia sempre importante per i bambini.

 

“Pimpa Cappuccetto Rosso” in scena alla Sala Mercato il 29 dicembre per la rassegna “Sabato a teatro”

Per il mese di dicembre “Sabato a teatro” alla Sala Mercato ci riserva tre tra gli spettacoli più amati dai bambini.

L’8 dicembre “Una giornata con Giulio Coniglio”, in cui l’attrice Gabriella Picciau con l’ausilio di colorati pupazzi dà vita al tenero personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa e ai suoi numerosi amici.

Il 15 dicembre andrà in scena “Abbecedario”, viaggio fantastico tra le lettere dell’alfabeto in compagnia della calligrafa Francesca Biasetton e dello stesso Scaramuzzino.

Il 29 dicembre sarà il turno di “Pimpa Cappuccetto Rosso”, rivisitazione della celebre fiaba con al centro la cagnolina a pois creata da Altan e le musiche originali di Paolo Silvestri. Lo spettacolo andrà in replica il 29 febbraio 2019.

 

 

“Piccolo clown” in scena alla Sala Mercato il 19 gennaio per la rassegna “Sabato a teatro”

Dopo una breve pausa, il 19 gennaio la Sala Mercato ospita “Piccolo Clown”, sorprendente spettacolo di teatro fisico e mimo interpretato dall’attore Klaus Saccardo e insieme al figlio di 7 anni, Nicolò.

Sabato 26 gennaio, invece, ritorna alla Sala Mercato il pluripremiato illustratore Gek Tessaro, che con “Libero Zoo” ci regala un nuovo capitolo del suo teatro disegnato, catapultandoci in un mondo pieno di colori.

 

 

 

 

“Si sale” in scena il 2 febbraio nel Foyer del Teatro Gustavo Modena per la rassegna “Sabato a teatro”

Il 2 febbraio nel Foyer del Teatro Gustavo Modena per la prima volta la rassegna “Sabato a Teatro” offre un appuntamento ideato per i bambini da zero a tre anni, “Si sale” della compagnia Scarlattine Teatro.

Mentre, per bambini un po’ più grandi, il 16 febbraio alla Sala Mercato va in scena “Pinochhio Pinochio”, divertente rivisitazione meta-teatrale della fiaba di Collodi.

È ispirato a un altro personaggio creato dall’autrice per ragazzi Nicoletta Costa “La mia amica nuvola Olga”, protagoniste una nuvoletta che fa la pioggia un po’ dove capita e una bambina che l’ha adottata come amica del cuore, che verrà ospitato il 23 febbraio alla Sala Mercato.

 

La rassegna si concluderà il 16 marzo alla Sala Mercato e il 23 marzo al Teatro Duse con la prima nazionale di “Peter Pan”, spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, diretto da Giorgio Scaramuzzino.

Interpretato da un folto gruppo di attori provenienti sia da Torino che da Genova, faranno parte del cast Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Celeste Gugliandola, Francesco Bovara, Simone Cammarata, Michele De Paola, Gianmarco Mancuso, Davide Mazzella, Federico Pasquali.

 

C.S.


Per info

www.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento