Musica, mostre e visite speciali allo Staglieno per la Settimana dei cimiteri storici europei

Di il 25 Maggio 2017

-GENOVA- Anche quest’anno, da lunedì a domenica 4 giugno, il Comune di Genova partecipa alla Settimana dei cimiteri storici europei, iniziativa promossa dall’Associazione Cimiteri Storici Monumentali Europei (Asce), con un ricco programma di eventi che si svolgeranno nel Cimitero Monumentale di Staglieno, uno dei luoghi artistici più importanti della città.

 

Ad anticipare le iniziative previste, oggi alle 17.30 (fino al 30 luglio) apre a Palazzo Rosso la mostra “Immagini per l’eternità. Il Cimitero di Staglieno nell’obiettivo dei fotografi dell’Ottocento”: una presentazione della produzione fotografica che ha contribuito in modo determinante alla promozione delle straordinarie opere artistiche presenti nel cimitero, dove sono rappresentate le principali correnti scultoree di fine XIX e inizio XX secolo, dal neoclassicismo al realismo, dal simbolismo al liberty e al déco (per maggiori informazioni il link all’articolo di Goa Magazine sulla mostra).

 

“Scoprire gli immortali” sarà il tema sul quale si svilupperà il programma di quest’anno; inoltre è anche il titolo della mostra fotografica di Maurizio Logiacco che sarà esposta nell’atrio centrale durante la manifestazione.

 

Mercoledì 31 maggio alle ore 10.00, presso il Tempio Laico, saranno presentati tutti i restauri realizzati negli ultimi anni grazie al contributo di enti pubblici e privati, di mecenati e sponsor. In particolare verrà per la prima volta esposto al pubblico il restauro del monumento di David Chiossone, fondatore dell’omonimo Istituto per ciechi e ipovedenti. Nel pomeriggio sarà proposta una visita ai restauri condotta dai restauratori (appuntamento alle ore 15.00 all’ingresso laterale, lato fioristi).

 

Sabato 3 giugno alle ore 10.00, al Tempio Laico, narrazione in musica con Mauro Pirovano e il violinista Oleksandr Pushkarenko che quest’anno proporranno “Spoon River amaranto” ispirato al colore del fiore simbolo dell’immortalità.

 

Ancora, domenica 4 giugno alle ore 11.00, al Pantheon, si svolgerà un concerto di canti gospel del Millelire Gospel Choir.

 

Durante la manifestazione verrà anche inaugurata la porzione della rete wifi museale nella zona risorgimentale del Boschetto Irregolare a Staglieno. La rete consente ai visitatori di accedere gratuitamente a diversi contenuti multimediali di supporto alla visita. La novità è il coinvolgimento di 300 fra bambini e ragazzi nella produzione dei contenuti: i visitatori potranno così scoprire informazioni originali e inconsuete legate al Cimitero e che rimandano alla cultura italiana e alla storia e tradizione della città.

 

La Settimana avrà una prosecuzione domenica 25 giugno con uno spettacolo itinerante serale del Teatro dell’Ortica, “L’ultima città”, nel quale i ricordi e memorie di chi abita a Staglieno saranno raccontati dall’architetto Carlo Barabino (Mauro Pirovano), che accompagnerà gli spettatori ad incontrare gli abitanti di questa singolare città con statue che si animeranno per raccontare vite esemplari e storie quotidiane di un tempo che chiede di non essere dimenticato. Pagine che si lasciano sfogliare generosamente e con gratitudine, per scoprire che le due città sono intimamente comunicanti e che Staglieno è anche e soprattutto “città dei vivi”.

 

Infine non mancheranno le ormai consuete visite guidate (tutti i giorni dal 29 maggio al 4 giugno, con appuntamento dalla Statua delle Fede) per scoprire lo straordinario patrimonio artistico del Cimitero Monumentale sotto angolazioni particolari e suggestive, in particolare:

  • tutti i giorni alle ore 10 (ad eccezione del 2 giugno): “Salviamo il patrimonio di Staglieno”, itinerario di visita e scoperta, a partire dal porticato storico, di alcune sculture recentemente restaurate, tra le quali la famosa “venditrice di noccioline”, Caterina Campodonico, l’Angelo Nocchiero di Scanzi e la tomba di Constance Lloy, moglie di Oscar Wilde;
  • tutti i giorni alle ore 11.30: “Staglieno con gli occhi dei poeti”, itinerario evocativo che, alla stregua dei Grand Tour che portarono poeti e letterati come Mark Twain o personaggi illustri come la Principessa Sissi a Staglieno, condurrà i visitatori a conoscere opere e sculture attraverso le testimonianze e i versi dei grandi del passato;
  • tutti i giorni alle ore 15 (ad eccezione del 3 giugno): “Staglieno, il Risorgimento e la Liberazione: storie di uomini e ideali”, itinerario sulle orme di personaggi che hanno saputo segnare in modo indelebile la storia italiana, a partire dal Campo dei caduti durante la seconda Guerra Mondiale, compiendo un viaggio a ritroso nel tempo fino ai principali esponenti del Risorgimento italiano, primo fra tutti Giuseppe Mazzini.

 

 

Il programma completo delle iniziative, tutte gratuite, è reperibile al link: www.staglieno.comune.genova.it/it/iniziative.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento