Il Cimitero di Staglieno secondo i fotografi dell’Ottocento

Di il 22 Maggio 2017

-GENOVA- Giovedì alle 17.30 a Palazzo Rosso (Musei di Strada Nuova) sarà inaugurata un’esposizione dedicata al Cimitero Monumentale di Staglieno visto dalle fotografie dell’Ottocento. La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio.

 

Immagini per l’eternità“, il nuovo allestimento fotografico di Palazzo Rosso, analizzerà il cimitero che ancora oggi appare come un museo a cielo aperto. Qui sono sono rappresentate le principali correnti scultoree di fine XIX e inizio XX secolo. La fotografia ha contribuito in maniera determinante alla diffusione di queste icone in un periodo in cui l’arte fotografica raggiunge la piena maturità. Proprio lo sguardo dei fotografi dell’Ottocento riesce a dare una prima documentazione sul modo di intendere le opere scultoree conservate e realizzate all’interno del cimitero.

 

Palazzo Rosso-Musei di Strada Nuova
Immagini per l’eternità. Il Cimitero di Staglieno nell’obiettivo dei fotografi dell’Ottocento

26 maggio – 30 luglio

inaugurazione: giovedì 25 maggio ore 17.30

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento