- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Yulianna Avdeeva sul palco del Carlo Felice: dopo Blechacz un’altra vincitrice del Premio Chopin nella stagione della GOG
GENOVA – Dopo il concerto di Rafał Blechacz, la stagione 2025/26 della Giovine Orchestra Genovese accoglie un’altra figura centrale della tradizione pianistica chopiniana contemporanea. Yulianna Avdeeva, vincitrice del Concorso Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia 2010, sarà in concerto lunedì 12 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice, in una serata che conferma l’attenzione della GOG per gli interpreti di primo piano del panorama internazionale.
La carriera di Avdeeva si afferma in modo decisivo nell’ottobre 2010, con la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia: un successo storico, che la consacra come prima donna a vincere il concorso dopo oltre quarant’anni. Da allora, la pianista russa è apprezzata per un approccio rigoroso e profondo, lontano da ogni virtuosismo esibito, e per una lettura di Chopin fondata sull’equilibrio, sull’intensità e sulla coerenza stilistica.
La sua presenza nella stagione GOG assume un significato particolare anche in relazione al recente concerto di Rafał Blechacz, vincitore del Concorso Chopin 2005, ospitato lo scorso novembre. Due vincitori del prestigioso premio riuniti nello stesso cartellone: una scelta che testimonia l’ambizione della programmazione e l’attenzione verso alcune delle personalità pianistiche più rappresentative della tradizione chopiniana contemporanea.
Per il pubblico genovese, Avdeeva propone un programma che accosta Dmitrij Šostakovič, con una selezione dai Preludi e Fughe op. 87, a Fryderyk Chopin, di cui interpreterà i 24 Preludi op. 28, in un dialogo tra rigore formale e lirismo che promette una serata di grande intensità musicale.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
ALLA TOSSE IN PRIMA ASSOLUTA “GARDEN”, IL NUOVO PROGETTO DI TERO SAARINEN
Photo Credit: Justus Hirvi Il coreografo e ballerino finlandese torna...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Kid Yugi live al Porto Antico con “Anche Gli Eroi Muoiono Summer Tour”
GENOVA – Si aggiunge un nome alla lunga lista di...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Carrasco ai Giardini Luzzati per una giornata tra arte e impegno civile: il murale collettivo per i bambini di Gaza
GENOVA – Arte e impegno civile si incontrano nell’evento “I...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Il percorso alla scoperta di Cornigliano: sabato l’apertura straordinaria della Villa Maschio-Pittaluga
GENOVA – Sabato 18 aprile dalle 9.30 i cittadini avranno...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi