“Woman”, la voce di duemila donne al Club Amici del Cinema mercoledì 8 marzo

Di il 7 Marzo 2023

GENOVA – Duemila donne di cinquanta paesi diversi saranno sul grande schermo mercoledì 8 marzo al Club Amici del Cinema in occasione della Festa della Donna. In sala verrà proiettato in prima visione per Genova il documentario “Woman” di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand. La serata vedrà anche la presenza della Consulta delle Elette del Municipio II Centro Ovest.

La presentazione del film sarà curata dalla Presidente della Consulta, Anita Milea, in un’iniziativa che vedrà la presenza di altre elette, tra cui la Vicepresidente del Municipio e Assessore Stefania Mazzucchelli e la consigliera municipale Martina Cardamone.

Presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, “Woman” è un documentario che dà voce a duemila donne di cinquanta paesi diversi trattando argomenti come la maternità, l’istruzione, il matrimonio, l’indipendenza economica e la sessualità. Il film è stato scelto perché presenta attraverso i volti e le parole di numerose donne di età, provenienza e cultura differenti uno straordinario affresco della condizione femminile contemporanea.

«Ciò che ci ha colpito maggiormente è l’incredibile resilienza delle donne, la capacità di rialzarsi contro ogni previsione che sembra insita “nel loro DNA”, come ha spiegato bene una di loro. Fidandosi di noi, queste donne ci hanno anche consegnato una grande responsabilità: fare in modo che le loro voci siano finalmente ascoltate, così che in futuro coloro che rappresentano una metà dell’umanità non siano più considerate ‘il sesso debole’», raccontano i registi nelle note della Biennale di Venezia.

Il film è programmato al Club Amici del Cinema anche giovedì 9 marzo alle ore 18. In entrambe le occasioni, l’opera sarà proiettata in versione originale con sottotitoli in italiano.

Sempre nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna, da sabato 11 marzo, ore 21, il cineclub proporrà “Saint Omer”, film vincitore del Gran Premio della Giuria e del Leone del Futuro alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia girato dalla documentarista Alice Diop. L’opera racconta la storia di una scrittrice che segue il processo per infanticidio a Laurence Cody, caso al quale la protagonista s’ispira per una riscrittura moderna del mito di Medea.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com

+39 3355865524

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento