Un weekend di gusto con Sapori al Ducale

Di il 10 Marzo 2016
DIGITAL IMAGE

DIGITAL IMAGE

Sabato e domenica, dalle 09.00 alle 20.00, ritorna in Piazza Matteotti a Genova il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che permetterà agli appassionati, golosi e curiosi di rimanere ancora una volta affascinati dalle specialità alimentari regionali proposte negli oltre quaranta stand coinvolti nell’iniziativa.
La cultura enogastronomica del nostro Paese, come dimostrato da Expo Milano 2015 e confermato nell’ultima Borsa del Turismo Internazionale, è il principale driver trainante l’economia del settore turistico, assieme alle bellezze artistiche e paesaggistiche. La valorizzazione e la tutela della tradizione e l’accorciamento della filiera produttiva che porta gli artigiani al contatto diretto con il pubblico e li rende protagonisti della valorizzazione delle produzioni di nicchia sono due componenti fondamentali dell’evento, che nei dieci anni di programmazione genovese si è sempre più affermato come appuntamento di riferimento per residenti e turisti.

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Davvero infinite le specialità che si potranno trovare tra gli stand delle aziende coinvolte: dai vini del Monferrato al vino speziato medievale della Basilicata, dalle acciughe salate di Albenga alla bottarga di muggine della Sardegna, dai pregiati formaggi vaccini delle Vallate occitane ai salumi dell’Alto Adige. Ed ancora formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, conserve di frutta e verdure, confetture, sughi, salse, spezie e tisane, riso vercellese, pesto, cioccolato e molto altro ancora.

Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

A cornice della mostra mercato, domenica 13 marzo alle ore 10.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova medievale, un percorso alla scoperta di Genova nel Medioevo, periodo che la vide signora dei mari, fra i monumenti che la caratterizzavano e le storie dei suoi personaggi principali. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento