Weekend da non perdere all’Ortica

Di il 11 Gennaio 2018

GENOVA – Doppio appuntamento nel weekend al Teatro dell’Ortica: sabato 13 gennaio alle ore 21 andrà in scena “Amori di sola andata” di Marco Tulipano e domenica 14 gennaio alle ore 16 “Pinocchio”.

 

Ricco programma per questo weekend organizzato dal Teatro dell’Ortica: due spettacoli educativi da non perdere.

 

  • Sabato 13 gennaio 2018 alle 21, il sipario dell’Auditorium Allende si riapre dopo le festività su “Amori di sola andata”, produzione di Teatro dell’Ortica; presentato in forma di studio a bordo del Trenino Genova-Casella nell’ambito del Festival Teatrale dell’Acquedotto, lo spettacolo ha avuto tre anteprime nel novembre e dicembre scorsi in occasione della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne».
    La violenza raccontata da chi la subisce e da chi ne è fautore, attraverso le testimonianze di donne maltrattate e sex offenders, uomini maltrattanti. Parallelamente al percorso con donne vittime di violenza (in collaborazione con il centro “Per non subire violenza Onlus”) Anna Solaro ne ha intrapreso un altro, altrettanto delicato e doloroso, con gli uomini artefici di quella violenza. Grazie alle testimonianze raccolte al “Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti” e a quelle raccolte da detenuti in carcere, si dà voce a uomini che raccontano la loro esperienza: non solo chi ha avuto un passato di violenza agita e ha poi scelto un percorso di consapevolezza e cambiamento, ma anche operatori e uomini «normali», che si interrogano sulla propria relazione con la violenza nei rapporti personali e familiari.
    A dare voce alle loro storie gli attori Luca Puglisi, Luca Raiti, Anna Solaro, Danilo Spadoni, Nicoletta Tangheri, Marco Tulipano, diretti da Anna Solaro. La drammaturgia è di Marco Tulipano.

Dopo lo spettacolo, un brindisi con la compagnia, occasione per approfondire le tematiche dello spettacolo.

  • Domenica 14 gennaio alle 16, riprende anche la stagione dedicate a bambini e ragazzi, con uno spettacolo per un pubblico di tutte le età: “Pinocchio” una fiaba sonora dal capolavoro di Carlo Collodi, presentato da Lunaria Teatro. Il poliedrico talento di Andrea Benfante, anche eccellente rumorista, porta in scena i personaggi centrali di una delle fiabe più amate. Le scenografie di Giorgio Panni, evocative dell’atmosfera circense, faranno rivivere il “Paese dei Balocchi”, il “Campo dei Miracoli”, il teatro dei burattini e le altre ambientazioni della fiaba collodiana. La regia è di Daniela Ardini.

Dopo lo spettacolo il consueto appuntamento con la merenda offerta da Coop Liguria e il laboratorio artistico – espressivo per bambini e genitori a cura di Spazio Famiglia Valbisagno.


Per ulteriori informazioni visita il sito web.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento