Weekend all’insegna della musica al Count Basie Jazz Club: il 5 e 6 dicembre concerti, laboratori e aperture straordinarie 

Di il 4 Dicembre 2025

GENOVA – Sarà un fine settimana ricco di musica, incontri e scoperte quello in programma al Count Basie Jazz Club il 5 e 6 dicembre. L’associazione, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova, propone due giornate dedicate al jazz e alla cultura. In calendario tre appuntamenti: il concerto “Happy Jazz” con Fausto Ferraiuolo nella serata di venerdì, il laboratorio “Count Basie Lab” nella mattinata di sabato e, a seguire, il live “Con il naso all’insù” del duo Marta Montanaro & Max De Aloe.

Il Count Basie Jazz Club e la Biblioteca Universitaria di Genova collaborano per dare vita a queste giornate all’insegna della musica, delle parole, dei libri e dell’ascolto proponendo un’apertura straordinaria per sabato 6 dicembre dalle 15 alle 19, con la possibilità di visitare le sei mostre attualmente allestite.

HAPPY JAZZ

Il rinomato pianista Fausto Ferraiuolo, protagonista della scena jazz italiana e internazionale, aprirà la serata di venerdì 5 dicembre alle 21.15 con un concerto dal respiro intenso e raffinato. Per oltre quindici anni ha vissuto tra New York e Roma, perfezionando il proprio linguaggio musicale e approfondendo l’arte dell’improvvisazione sotto la guida del grande pianista americano Barry Harris, da cui ha assorbito i principi fondamentali dell’armonia e del bebop.

Ad accompagnarlo sul palco ci saranno tre giovani jazzisti che animano regolarmente il Count Basie Jazz Club: Simone Cosso alla chitarra, Emanuele Valente al contrabbasso e Giorgio Griffa alla batteria.

A seguire, jam session jazz: incontri musicali improvvisati tra strumentisti e cantanti per una serata all’insegna dell’imprevedibilità, in cui artisti e pubblico si ritrovano uniti dalla passione per il jazz, tra energia e divertimento condiviso.

COUNT BASIE LAB

Il laboratorio  pratico e teorico a cura del prof. Fausto Ferraiuolo dedicato all’approccio didattico di Barry Harris, figura chiave del jazz moderno e maestro riconosciuto a livello internazionale, avrà luogo nella mattinata di sabato 06 dicembre alle ore 10.
Un’occasione per esplorare i fondamenti dell’improvvisazione e dell’armonia bebop attraverso il suo rivoluzionario metodo.

CON IL NASO ALL’INSÙ

La giornata del 6 dicembre prosegue con il concerto del duo Marta Montanaro & Max De Aloe alle 21.30 . I due artisti raccontano storie attraverso musiche che spaziano dall’Argentina al Brasile, dagli standard jazz ai brani originali. La loro musica sprigiona calore e intensità, muovendosi tra tango, sonorità brasiliane, jazz e la tradizione della canzone d’autore italiana. Il pubblico incontrerà poetesse divise tra Svizzera e Argentina, pittori che dipingono in un ospedale psichiatrico, compositori alla corte di Broadway, immersi nella vita del jazz degli anni ’50. 

Info e prenotazioni

Biglietti disponibili sul sito www.countbasie.it

Tesserati ARCI: 15 euro

Non tesserati: 30 euro comprensivi di tessera ARCI


Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento