“WEEENMODELS”: QUANDO I RIFIUTI SI TRASFORMANO IN RISORSE

Di il 12 Ottobre 2015

Il Comune di Genova in collaborazione con Amiu dà il via alla raccolta e alla rigenerazione dei rifiuti elettronici grazie al Progetto Europeo “Life”.

Di Chiara Gaddi

Quanti sono i piccoli elettrodomestici diventati obsoleti che giacciono dimenticati infondo ai cassetti? Difficile quantificare, ma sicuramente moltissimi. Il più delle volte, semplicemente perché non sappiamo come disfarcene, altre, nella speranza che un giorno possano tornarci utili. Da oggi però il Comune di Genova e Amiu rispondono con WEEENMODELS, la nuova raccolta differenziata riservata ai RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. immagine furgoncino ecoraeeIl progetto, realizzato grazie al finanziamento europeo Life 2013, è stato avviato a settembre in via sperimentale nel Municipio V Valpolcevera, ma si estenderà al resto del Comune già dall’inizio del 2016. Concretamente prevederà un servizio d’informazione porta a porta che coinvolgerà un centinaio di attività commerciali tra venditori di elettrodomestici, farmacie, ferramenta e negozi di giocattoli. Al loro interno sarà posizionato un contenitore personalizzato dove i cittadini potranno consegnare i propri apparecchi elettronici in disuso. Inoltre, è già attivo in Valpolcevera il nuovissimo camioncino EcoRaee per il ritiro di televisori, monitor e altri piccoli elettrodomestici e sorgenti luminose presso sei punti del Municipio, da Bolzaneto a Rivarolo. «I vantaggi di questo tipo di raccolta sono molteplici: dagli ambientali agli economici – spiega l’assessore all’Ambiente Italo Porcile – Il fatto di poterli riciclare o addirittura rigenerare è un passo in avanti in tema di tutela e ci pone tra i primi posti in Italia». Il progetto coinvolge le principali associazioni di categoria e vanta la collaborazione delle Università di Modena e Reggio Emilia nonché dell’istituto tedesco di ricerca ISW, che ha curato la parte relativa al riciclo e riutilizzo. Grazie al suo approccio innovativo, WEEENMODELS « é visto con interesse anche da Roma – continua Marco Castagna, presidente AMIU – perché esplora la rimessa nel ciclo produttivo di un “rifiuto”, nonostante la normativa vigente sia ancora in un limbo. Il nostro progetto potrebbe presto approdare su tavoli più importanti e fare di Genova una realtà avveniristica».

Per saperne di più e conoscere le zone e gli orari di raccolta attivi in Valpolcevera: www.amiu.genova.it o scarica l’app ABCRifiuti Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento