Walking for science, al Parco di Portofino una giornata di cammino e formazione

Di il 17 Gennaio 2023

GENOVA – La prima edizione del “Walking for science” vuole essere un’occasione per trascorrere una giornata in natura e allo stesso tempo fornire gli strumenti per partecipare e supportare i diversi progetti scientifici in atto a livello internazionale. Attraverso alcuni semplici strumenti e applicazioni, la guida terrestre Federico Biguzzi, condurrà i partecipanti all’osservazione della natura da nuovi punti di vista consegnando le chiavi per una lettura e raccolta dei dati scientifici utili per gli scienziati. 

Per l’evento nel parco di Portofino sono stati selezionati progetti mirati in linea con la morfologia del territorio. Ad esempio, si andrà ad osservare e segnalare la biodiversità (animali e funghi) attraverso un’applicazione specifica utilizzata a livello internazionale; attraverso l’uso di un’app della NASA si andrà a monitorare quanta CO2 assorbono le nostre foreste; con un kit di semplice utilizzo si monitorerà la salute dei percorsi d’acqua.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che verranno introdotti. Dopo questa giornata di formazione, i partecipanti potranno continuare a raccogliere dati durante le loro giornate in Natura e diventare quindi citizen scientists, e quindi contribuire alla raccolta dei dati utili agli scienziati a prendere importanti decisioni di conservazione ambientale. 

Data: 22 gennaio 2023, h. 10:00-15:00

Location: Parco di Portofino

Costo trekking + formazione: €35/persona

Iscrizioni online fino ad esaurimentohttps://rb.gy/uutez0

Maggiori informazioni: 

Outdoor Portofino – 3343290804 – info@outdoorportofino.com

OutBe – info@outbe.earth

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento