Visita guidata “Dal Chiostro alle Torri” della Cattedrale di San Lorenzo, nella giornata del 2 giugno alla scoperta del Duomo nel cuore della città

Di il 31 Maggio 2022

GENOVA- Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, nel cuore di Genova una doppia, imperdibile visita guidata al complesso monumentale della Cattedrale, dal suo Chiostro medievale, sede del Museo Diocesano, ai celebri Blu di Genova, fino alle torri del Duomo: un percorso in ascesa di grande suggestione che si conclude a 50 metri d’altezza sulla loggia della facciata di San Lorenzo, con Genova distesa ai suoi piedi.

L’itinerario partirà dal Chiostro dei Canonici, con particolare attenzione alla sua suggestiva struttura medievale e agli affreschi, con una sosta di fronte al “passaggio segreto” sopraelevato rispetto alla strada con cui i Canonici raggiungevano direttamente la chiesa.

Una tappa sarà riservata agli eccezionali Blu di Genova, teli cinquecenteschi tinti in blu e istoriati in bianco, comunemente ritenuti celebri antenati dei “Blue jeans”.

Ci si sposterà quindi in Cattedrale, non senza essersi soffermati su alcuni punti leggendari di San Lorenzo, come la scacchiera o il cagnolino scolpito, per iniziare il percorso di ascesa, dapprima con una pausa nella Tribuna del Doge, poi soffermandosi sotto la torre campanaria nella stanza dei seminaristi (il punto più alto raggiungibile nel campanile) e infine giungendo alla torre loggiata del Duomo, con un panorama mozzafiato.

INFO E BIGLIETTI

La visita sarà ripetuta in due turni, alle 15,30 e alle 16,00, di cui il secondo indicato in via preferenziale alle famiglie con bambini.

Solo su prenotazione. Costo adulti € 12, bambini € 6. Le famiglie con bambini sono invitate a scegliere il turno delle ore 16:00.

Appuntamento nella biglietteria del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20r. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio del tour.

Attenzione: la visita si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Mascherina obbligatoria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento