Villa Croce, sabato Stefano Arienti inaugura “Finestre Meridiane”

Di il 11 Ottobre 2017

GENOVA – In occasione della Giornata del Contemporaneo – sabato 14 ottobreVilla Croce presenta alle 17.30 un progetto di Stefano Arienti dal titolo: “Finestre Meridiane. Intersezioni con la collezione di Villa Croce”, che si svilupperà lungo le sale del piano nobile della villa, a partire dal grande salone d’ingresso.

 

La mostra si costruisce come un dialogo tra un corpus di opere inedito dell’artista, le Meridiane, realizzate a partire dal 2012, e una selezione delle opere della collezione del museo, che ne campioneranno la sua storia. Il titolo richiama la natura stessa del progetto espositivo: le circa ottanta opere di Stefano Arienti, carte e intonaci dal formato invariato, nascono in stretta relazione con il sole e i suoi movimenti. Le Meridiane sono disegnate con la luce, alla finestra di casa o dello studio, con una tecnica affinata negli anni dall’artista e che lo vede tradurre direttamente, con il proprio corpo, le variazioni di luce attraverso il colore scelto di volta in volta.

 

La suggestione di partenza è quella delle quadrerie antiche, dove quadri e sculture venivano disposti secondo un ordine non cronologico o di affinità stilistica, piuttosto inseguendo linee di gusto e cadenze estetiche; così a Villa Croce, come suggerisce Arienti «le opere si dispongono con molta libertà, senza rispettare criteri museografici, ma favorendo il ritmo dell’attenzione e della scoperta».

 


Per ulteriori informazioni:

Pagina Facebook Museo

Sito Web Museo 

010 580069

010 585772

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento