“Viaggi immaginari di 5 artisti contemporanei” alla Commenda di Prè

Di il 7 Marzo 2017

-GENOVA- Giovedì 9 marzo alle ore 18.00 sarà inaugurata “Viaggi immaginari di 5 artisti contemporanei“, mostra di pittura, fotografia e scultura di Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti, Alessandro Merlo e Michelangelo Tallone al Museoteatro della Commenda di Prè, visitabile fino al 6 aprile.

 

Oltre 60 opere sul tema di un viaggio, un percorso che parte idealmente dalla Commenda di Prè e accompagna il visitatore alla scoperta delle sconosciute rotte della creazione artistica.
Perché il tema del viaggio? Secondo Lodovico Gierut: il viaggio racchiude in sé significati metaforici ed emozionali a seconda del contesto storico, del percorso personale, delle aspettative e delle speranze di chi lo intraprende; ma senz’altro è sempre stato avvertito come un’esperienza decisiva nella vita dell’umanità, un’avventura per alcuni affascinante, per altri tragica, mai indifferente.

 

Gli artisti in mostra appartengono all’Associazione Collettivo 37 di Torino, e hanno intrapreso i loro personali viaggi immaginari affascinati dalla rilevanza storico-architettonica del Museo della Commenda di Prè, luogo di intenso e antico fascino, in grado di veicolare messaggi di straordinaria contemporaneità. Lo spazio ha da subito fatto breccia nel cuore e nell’immaginazione degli artisti torinesi. L’idea del viaggio come tema fondante del progetto nasce dalla funzione originaria di transito e sosta dei pellegrini e dei crociati che dalla Commenda di Prè, la cui fondazione è risalente all’anno 1180, partivano o transitavano nel loro viaggio verso la Terrasanta.

 

Gli artisti si presentano all’esposizione genovese con quattro distinte mostre personali: Alberto Bongini con “Carnet du voyage imaginaire” parte alla scoperta di luoghi, siti e culture per lo più a lui sconosciute ma filtrate a partire dal suo vivido universo creativo-immaginario, nonché impresse in una variopinta e vigorosa “cartografia interiore”; Roberto Borra con “Dal nulla all’ascesi” (viaggio interiore alla Sacra di San Michele) esplora

Senza titolo, Carlo Iorietti, Olio su tela, 130x150cm

attraverso la fotografia di matrice pittorica gli aspetti metaforici della propria esistenza compiendo un viaggio immaginario negli enigmi e nelle metafore impresse sulla pelle e nel ventre del Pirchiriano, monte sulla cui cima si erge il maestoso monastero della Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Carlo Iorietti con “Auschwitz. Il viaggio non voluto” entra nel dramma più sconvolgente che l’umanità ricordi, con tutta l’originalità e il vigore proprio della sua personalissima espressione pittorica, costantemente tesa all’esplorazione e alla sperimentazione cromatica e figurativa. Alessandro Merlo con “Migrantes: dagli abissi della coscienza alla nuda realtà” con i suoi dipinti immerge il visitatore nel dramma delle migrazioni.

 

Durante la mostra sarà presente lo scultore Michelangelo Tallone, artista di gran valore le cui significative sculture in bucchero, collocate nelle sei sale museali dialogheranno con le opere pittoriche in esposizione e faranno da trait d’union in chiave concettuale fra i singoli viaggi immaginari dei quattro artisti torinesi.

 

Ogni artista ha realizzato un’opera che sarà donata al Museo come segno tangibile della possibilità che l’arte offre di concretizzare l’immaginario e di rendere ai posteri l’emozione.

 

La mostra è completata da un catalogo a colori. Oltre ai testi critici e alle opere riprodotte il progetto prevede una sezione in cui sono pubblicati alcuni schizzi e i disegni preparatori dei lavori.

 

Associazione Culturale “Collettivo 37” di Torino
L’associazione culturale no profit “Collettivo37” nasce a Torino nel maggio del 2015 su iniziativa di quattro artisti torinesi: Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti e Alessandro Merlo. La mission del Collettivo è fondamentalmente quella di valorizzare l’arte e di creare uno spazio di confronto artistico e culturale sostenuto dal concetto di riscoperta delle proprie radici (Arte Moderna) e dell’innovazione, elemento ispiratore dell’arte contemporanea. Il successo di critica e di pubblico della mostra inaugurale dal titolo “Frammenti di arte moderna e contemporanea” curata da Cinzia Tesio è stata significativa e per molti versi innovativa, soprattutto per il coraggioso connubio instaurato tra i grandi nomi dell’arte moderna internazionale (Chagall, De Chirico Vedova, Morlotti) e gli artisti rappresentativi, a vari livelli, dell’arte contemporanea. Il principale punto di forza che anima i progetti e le iniziative del Collettivo37 è sostanzialmente basato su una filosofia di gruppo fortemente sentita, vissuta e condivisa.

 

Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut

Il Comitato Archivio artistico – documentario Gierut, legalmente costituito nel settembre 2006, ha sede a Marina di Pietrasanta (Lucca) in Via G. Marino n°8. Presieduto dal critico d’arte e scrittore Lodovico Gierut, non ha fini di lucro e si è proposto di ricordare e onorare sia dal punto di vista umano che professionale la figura di Marta Gierut, poetessa e artista. Il Comitato ha messo in essere sin dai primi mesi del 2007 proprie Edizioni, al fine di

L’ABISSO DELLA BELL’ALDA, Roberto Borra, Digigraphie su carta Hahnemule intelata, 100X70.

diffondere l’arte e la cultura in genere, destinate – mediante la stampa di pubblicazioni cartacee e di altro tipo – sia a Biblioteche Pubbliche e ad Archivi che abbiano all’interno documenti d’arte, sia a critici e storici d’arte, giornalisti, letterati ecc. È stato altresì creato un Centro di documentazione che collabora con persone che trattano l’arte sia a livello professionale, sia come semplice passione . Il Comitato è inserito nell’elenco delle Associazioni Comunali di Pietrasanta

 

Mostra con i patrocini della Regione Liguria, del Comune e della Camera di Commercio di Genova, organizzata da Associazione Culturale Collettivo 37 di Torino, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e Artgallery37 – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Comitato artistico: Cinzia Tesio e Lodovico Gierut. Catalogo con testi di: Cinzia Tesio, Lodovico Gierut, Roberto Borra
All’inaugurazione ingresso libero fino ad esaurimento posti; visitabile fino al 6 aprile 2017.

 

Artisti in esposizione:
Alberto Bongini (Pittore – tecnica mista) – “Carnet du voyage imaginaire”
Roberto Borra (Fotografo – tecnica mista pittura) – “Dal nulla all’ascesi” – Viaggio interiore alla Sacra di San Michele
Carlo Iorietti (Pittore) – Auschwitz. Il viaggio non voluto
Alessandro Merlo (Pittore) – Migrantes: dagli abissi della coscienza alla nuda realtà.
Artista invitato:
Michelangelo Tallone (Scultore)

Curatori della mostra:
Lodovico Gierut, Cinzia Tesio

 

Orari Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Prè
martedì a venerdì, 10-17
sabato, domenica e festivi, 10-19, lunedì chiuso
Per info: biglietteria tel. 010 5573681 www.museidigenova.it

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento