Viabilità, modifiche all’argine destro del Polcevera: al via il cantiere

Di il 5 Febbraio 2021

GENOVA – La ricostruzione integrale dell’argine destro del torrente (lato Cornigliano) e la realizzazione di una viabilità in prosecuzione dell’attuale via Tea Benedetti. Ai blocchi di partenza i lavori per la realizzazione del completamento della viabilità in sponda destra del Polcevera.

Dopo l’aggiudicazione, poco prima di Natale, dell’appalto, assegnato al raggruppamento di imprese formato dal Consorzio Stabile A.LP.I. S.c.a.r.l. e GI.MA.CO. Costruzioni S.r.l., oggi si è proceduto alla firma del contratto da parte di Sviluppo Genova, impegnata come Stazione appaltante. 

Questi lavori, finanziati da ANAS, andranno a realizzare una viabilità in prosecuzione dell’attuale via Tea Benedetti, la quale, sottopassando il ponte Pieragostini, correrà lungo il torrente Polcevera sino a congiungersi, a valle della ferrovia, con la rotatoria San Giovanni D’Acri della strada Guido Rossa, realizzando così un collegamento diretto in direzione nord-sud fra la val Polcevera e la viabilità di scorrimento esistente (asse lungomare Canepa – Guido Rossa – collegamento allo svincolo autostradale di Genova Aeroporto).

I lavori, della durata di 18 mesi, per un importo di circa 5,5 milioni di Euro, comprendono la ricostruzione integrale dell’argine destro del torrente (lato Cornigliano), in conformità al progetto complessivo di risistemazione idraulica della foce del Polcevera, destinato – unitamente all’appalto della sponda sinistra, già avviato dal mese di ottobre (che realizzerà l’argine lato Sampierdarena) – ad assicurare messa in sicurezza le aree retrostanti.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento