Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi

Di il 12 Dicembre 2025

GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche alla viabilità in via Buranello, a Sampierdarena, per i lavori di realizzazione di un nuovo cavidotto nell’ambito del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale. Gli interventi proseguiranno fino al 17 febbraio 2026: il traffico veicolare privato resterà garantito, mentre cambiano i percorsi di alcune linee AMT.

Cosa cambia in via Buranello

Il cantiere interesserà l’attuale corsia di marcia, mentre il traffico verrà deviato sugli spazi oggi utilizzati per la sosta, che saranno temporaneamente soppressi. I lavori non coinvolgeranno tutta la strada contemporaneamente, ma procederanno per sotto-fasi con avanzamento progressivo, per ridurre l’impatto sulla circolazione.

Nelle aree interessate dagli interventi sarà istituito il divieto di fermata e resterà in vigore il divieto di accesso ai mezzi con larghezza superiore ai due metri.

A causa della presenza del cantiere, dalle 21 di lunedì 15 dicembre e fino al termine dei lavori variano i percorsi delle linee AMT 1, 7, 9, 20, N1 e N2.

  • Linee 1 e N2 (direzione ponente): da via Milano i bus proseguono per via Cantore, piazza Montano, rotatoria di piazza Vittorio Veneto e via Avio, dove riprendono il percorso abituale.
    Direzione levante: percorso regolare.
  • Linee 7, 9 e N1 (direzione ponente): da via Milano i mezzi deviano su via Cantore, piazza Montano e via Reti, dove riprendono il percorso ordinario.
    Direzione levante: percorso regolare.
  • Linea 20:
    Direzione ponente: da via Buozzi i bus proseguono per via di Francia, con inversione di marcia alla rotatoria del WTC e capolinea provvisorio alla fermata Francia/WTC.
    Direzione levante: partenza dal capolinea provvisorio di via di Francia e rientro su via Milano, piazza Dinegro e via Buozzi.

Secondo l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, l’obiettivo è «minimizzare l’impatto del cantiere sulla vita quotidiana», garantendo la continuità del traffico privato grazie a una suddivisione dei lavori in fasi progressive, già condivisa con i residenti durante l’assemblea pubblica di novembre.

Sulla stessa linea l’assessore alla Mobilità Emilio Robotti, che sottolinea come la collaborazione con AMT abbia consentito di ridisegnare i percorsi delle linee bus «garantendo efficienza, efficacia e prossimità del servizio», nonostante le modifiche temporanee.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento