- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Ventotto giovani artisti a Palazzo Reale per la mostra “Le accademie di belle arti nei luoghi della storia”
GENOVA – A Palazzo Reale, giovedì 9 novembre alle ore 17 verrà presentato il catalogo della mostra “Incursioni – Genova e Torino: le accademie di belle arti nei luoghi della storia”. Gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Genova e Torino avranno l’occasione di portare un progetto espositivo congiunto a cura di Edoardo Di Mauro con i docenti della Scuola di Decorazione e con il coordinamento di Daniela Barbieri.
La mostra ha visto dialogare tra loro ventotto giovani artisti provenienti dalle due Accademie. L’intento è stato quello di far conoscere e valorizzare il lavoro di questi artisti che hanno sviluppato e approfondito il loro percorso di formazione. Le loro opere hanno avuto la possibilità di confrontarsi in maniera articolata e sorprendente con la struttura di Forte di san Giovanni, la cui molteplicità di spazi e ambienti fortemente connotati è divenuta luogo ideale, per quanto non semplice, per accogliere gli artisti delle due antiche Accademie: la Ligustica di Genova, Accademia ‘Storica’ fondata nel 1751 – e dall’inizio del 2023 statizzata – e l’Albertina di Torino, Accademia nata nel 1678, rifondata col nome di Albertina, per volontà di Carlo Alberto di Savoia, che come ogni anno organizza presso la sua sede torinese la Summer Exhibition e di cui, in questa mostra, ha presentato una significativa e importante estensione.
Gli artisti invitati a questa sfida si sono appropriati del luogo e hanno ‘contaminato’ gli spazi del Forte proponendo, nel contempo, interessanti e stimolanti dialoghi tra Genova e Torino, in un percorso espositivo che vede presenti insieme opere pittoriche fortemente evocative e di grande impatto visivo, complesse e suggestive opere multimediali, sculture e installazioni polimateriche che interagiscono in maniera intrigante e poetica con gli spazi che occupano, lavori di ricerca legati alla decorazione, video e opere digitali che sanno toccare i registri dell’ironia e della provocazione, ma anche quelli più profondi e drammatici.
È questo il risultato delle attività di ricerca e di laboratorio svolte all’interno delle differenti discipline e Scuole presenti nelle due Accademie. Sono qui coinvolte in particolare quelle di Decorazione, di Pittura, di Scultura e di Nuove Tecnologie dell’Arte: Scuole che in questa esposizione mostrano alcuni dei loro risultati più significativi e rappresentativi.
Saranno presenti alla presentazione del catalogo: Alessandra Guerrini, Direttore Musei Nazionali di Genova, Reale e Spinola; Clara Brichetto, Assessore alla cultura del comune di Finale Ligure, Filippo Biolé, Presidente dell’Accademia Ligustica; Salvatore Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina; Guido Fiorato, Direttore dell’Accademia Ligustica; Edoardo di Mauro e Pietro Millefiore, curatori dellamostra; Daniela Barbieri, direttore di Forte San Giovanni.
Dopo la presentazione i partecipanti potranno assistere alla performance “Qui e Altrove”, pittura performativa e live electronics, con Accademia Ligustica di Genova (artista Ludovica Paglino, coordinamento Pietro Millefiore) in collaborazione con la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Paganini (Gabriele Bernardi, Chiara Ciancarini, Luca Fiorato, Teseo Nicassio, Simone Seminerio, Riccardo Storto, coordinamento prof. Martino Sarolli).
Gli artisti esposti in mostra: Andrea Mondini, Annamaria Nicolussi Principe, Antonia Bottero, Camilla Delsignore, Claudio Tagliamacco, Damiano Calderone, Daria Tiflea, Davide Cedolin, Elisabetta Vernetti, Enrico Casini, Federica Zanella, Giacomo Saccomanno, Gilda Genghini, Giulia Kielland, Irene Finocchiaro, Ismaela Spinelli, Kristina Cela, Luca Carlevarino, Ludovica Paglino, Marianna D’Agostino, Peipei Luo, Roberta Casazza, Roberto Cont, Sara Buffoni, Silvia Loi, Yiwen Zheng, Yuzhen Li, Zixu Jiao
Il catalogo sarà liberamente disponibile digitalmente tramite il QR code.
Salone da Ballo
Palazzo Reale – Musei Nazionali di Genova Via Balbi, 10, 16126 Genova GE
L’ingresso al Salone da Ballo per la presentazione è gratuito. Per chi volesse visitare palazzo Reale in questa occasione potrà usufruire di un biglietto ridotto di € 6,00.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi