“VAX VARIETÉ”, LO SPETTACOLO BENEFICO PER GLI INFERMIERI LIGURI IN SCENA AL CARLO FELICE

Di il 10 Maggio 2021
Vax Varieté

L’evento si terrà alla vigilia della Giornata Internazionale dell’Infermiere

GENOVA – Uno spettacolo di beneficenza per rendere omaggio agli infermieri liguri impegnati da oltre un anno contro il Covid-19.

Andrà in scena l’11 maggio al Carlo Felice di Genova “Vax Varieté”, organizzato da “Genova ai suoi infermieri” e dall’associazione “Occupy Albaro”. Il patrocinio è di Regione Liguria con la partecipazione, tra gli altri, del pianista di fama internazionale Massimiliano Damerini che dirigerà l’orchestra del Teatro.

L’iniziativa è nata nel novembre 2020, quando alcuni imprenditori, artigiani e professionisti, si sono riuniti sotto il nome di “Genova ai suoi infermieri”. Lo scopo era devolvere parte dei budget previsti per le strenne natalizie aziendali ad un’iniziativa benefica. A loro si è poi unita l’associazione “Occupy Albaro” che ha gestito la raccolta fondi e la successiva organizzazione artistica.

Con “Vax Varieté” il Teatro Carlo Felice riaprirà le porte al pubblico in sala, dopo più di un anno. Alcune centinaia di infermieri, distanziati e dotati di mascherine, potranno assistere allo spettacolo in platea. Per chi sarà a casa, la serata sarà trasmessa anche in streaming. Grazie al coinvolgimento dell’Ordine delle Professioni infermieristiche (OPI) il link per fruire dello spettacolo in diretta streaming sarà veicolato a tutti gli iscritti.

“Vax Varieté”

La direzione artistica di “Vax Varieté” è affidata a Fabrizio Lamberti che vanta una lunga carriera di collaborazioni con grandi artisti. Il progetto artistico verte su uno spettacolo comico musicale, con la partecipazione di Antonio Ornano, Enzo Paci, Paolo Belli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, oltre a Gabriele mago Gentile & Nicole Magolie. A Giulia Ottonello sarà affidato il compito di presentare le varie fasi della serata.

Sul palco si cimenterà una band di quattro elementi capitanata e diretta dal Maestro Lamberti. È prevista anche la partecipazione straordinaria dell’Orchestra del Carlo Felice, diretta da Massimiliano Damerini.

Lo spettacolo non sarà una semplice successione di interventi dei vari artisti, ma avrà anche alcuni momenti corali e pezzi nei quali vedere la partecipazione del cast al completo.“Vax Varieté”è un evento ricco di significati non soltanto simbolici. È un modo originale per ringraziare migliaia di infermieri per quello che fanno tutti i giorni, ma è anche una coraggiosa iniziativa in cui Città e Regione si uniscono per dare impulso ai comparti della cultura e dello spettacolo.

«Ringraziamo gli organizzatori e gli artisti che saliranno sul palco per questo grande evento che mette insieme due obiettivi di fondamentale importanza. Il primo è manifestare la solidarietà di tutti i liguri nei confronti degli infermieri. Il secondo è la riapertura al pubblico del Carlo Felice, tra i primi in Italia ad accogliere nuovamente gli spettatori in sala» – così hanno commentato Giovanni Toti e l’assessore Ilaria Cavo.

L’assessore Barbara Grosso aggiunge: «Come amministrazione comunale abbiamo partecipato a questa bella iniziativa, con attività dedicate in alcuni dei nostri musei. Lanterna di Genova, Muma, Museo Chiossone, Castello D’Albertis, Villa Croce. Ringrazio dunque gli organizzatori dell’evento per aver coinvolto anche i luoghi della cultura genovesi».

Giuseppe Merello, di “Genova ai suoi Infermieri” commenta: «Con questo evento esprimiamo tutta la nostra riconoscenza agli infermieri liguri che nei momenti più bui della pandemia hanno fatto vedere a tutti di che cosa sia capace la generosità umana».

Tito Gherardi, di “Occupy Albaro” ha spiegato che: «Lo spirito che ci muove e che abbiamo condiviso tutti in questa iniziativa è lo stesso: uniti e solidali si fanno grandi cose. È un messaggio importante soprattutto in questo momento storico».

Infine, Claudio Orazi, sovrintendente Teatro Carlo Felice, sostiene che: «Il Teatro Carlo Felice ospita, aderisce e partecipa con grande piacere ad un progetto di beneficenza che intende rendere omaggio a tutti gli infermieri liguri. Dedichiamo la partecipazione artistica del Maestro Damerini e dell’Orchestra del Carlo Felice non solo a loro, ma a coloro che hanno patito sofferenze e perdite».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento