Valpolcevera, richiesti 9.4 milioni di euro al MIT per l’elettrificazione delle linee AMT 7 e 9

Di il 15 Gennaio 2021

GENOVA – La Giunta ha approvato la delibera per la richiesta, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di 9,4 milioni di euro. La cifra finanzierà l’acquisto di bus elettrici per le linee AMT 7 e 9 della Valpolcevera. La proposta giunge dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora,

I contributi richiesti ammontano esattamente a 9.444.767 euro e prevedono un co-finanziamento, da parte dell’Amministrazione, di 9.830.267 euro. Un investimento complessivo di quasi 19,3 milioni di euro per la realizzazione, sulla base della proposta di progetto presentata da IREN, di una busvia elettrica in Valpolcevera (Bus Rapid Transit), da realizzarsi attraverso l’elettrificazione della linea diurna 7 nella tratta Sampierdarena-Pontedecimo e della linea serale 9, nella tratta Caricamento-Pontedecimo. La linea continuerà ad essere gestita da AMT.

Le modifiche prevista da IREN

15 i bus elettrici che saranno messi a disposizione delle due linee interessate. Inoltre, il progetto di IREN prevede altre infrastrutture quali:

  • Sistema di gestione degli impianti di ricarica;
  • 32 pensiline “Smart BusStop“;
  • 4 Opportunity Changer per la ricarica in linea degli e-bus;
  • 8 Overnight Changer per la ricarica in deposito degli e-bus; opere civili.

Il finanziamento richiesto dall’Amministrazione si riferiscono al “Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni Centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese”, le cui risorse sono state stanziate dal MIT per l’orizzonte temporale 2019-2033.

«L’Amministrazione sta lavorando alacremente – dichiarano il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e l’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora – per dotare Genova di un trasporto pubblico ecologico ed efficiente. Questa richiesta di co-finanziamento rientra nel piano di rinnovamento della flotta AMT, che dal 2025 sarà totalmente elettrica grazie al nuovo sistema di trasporto pubblico basato sui quattro assi di forza, e consentirà di ottenere una riduzione notevole del rumore e dell’inquinamento nell’importante tratta che collega il centro della città alla Valpolcevera».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento