Valorizzazione del territorio, nascono le giornate ecologiche al Parco delle Mura

Di il 26 Giugno 2020

GENOVA – Migliorare la qualità della vita, riapprezzare angoli di verde in zone panoramiche della città, riassaporare il gusto dello stare insieme. Anche per queste ragioni il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, una mozione che offre alla città un angolo di verde pensato per famiglie e bambini in una zona panoramica e suggestiva.

Si tratta, dunque, di una mozione per promuovere le giornate ecologiche al Parco delle Mura. L’iniziativa, le cui date saranno comunicate nei prossimi giorni, si inserisce in un ampio programma di valorizzazione del territorio finalizzato a sfruttare in modo sano e fruibile percorsi pedonali che collegano la città alle alture che la circondano. «Visto l’annullamento di “Camminiamo per Genova”, suggestivo percorso ad anello che collega Pieve Alta al Santuario di Santa Croce, manifestazione originariamente programmata il 4 aprile scorso e poi rinviata per l’emergenza Covid-19, abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa che avesse le stesse finalità – spiega Marta Brusoni, capogruppo in consiglio comunale di Vince Genova -. Rigenerare l’ambiente urbano inserendo tra i propri obiettivi anche l’integrazione con sistemi alternativi di mobilità maggiormente rispettosi dell’ambiente, come piste ciclabili, bike sharing, aree pedonali e percorsi turistici».

Il Parco delle Mura costituisce la più vasta area verde di Genova ed è considerato ambiente unico per la sua posizione lungo il crinale tra la città e le alture, ricco di percorsi pedonali che collegano la città antica e le colline.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento