- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Valentina Bocchino e Simone Farello presentano “Il Giappone in tutti i sensi” nei Giardini Lercaro
GENOVA – Mercoledì 18 settembre secondo appuntamento letterario al Bistrot di Circuito a Quinto. Valentina Bocchino e Simone Farello alle 18.30 presentano “Giappone in tutti i sensi” nei Giardini Lercaro. Il dialogo sarà moderato da Carolina Mutti del Librificio del Borgo. Il libro pubblicato da Erga nasce dall’esperienza di un viaggio nel Paese del Sol Levante e la prefazione del libro vede la firma di Aurora Canepari, conservatrice del Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova. Ingresso libero e prenotazioni al numero 345 0423467.
Il Giappone affascina l’Europa da più di un secolo e anche oggi un viaggio nel Sol Levante è il sogno di moltissime persone. Di ragazzi che sono cresciuti con gli anime o con i manga, di appassionati di arte, di studiosi di filosofia e cultura orientale. Il libro della giornalista Valentina Bocchino e dello scrittore ed editor Simone Farello è allo stesso tempo diario sentimentale, libro di istruzioni e curiosità e un’immersione nelle tante sfaccettature di una cultura così profondamente diversa dalla nostra. Ma soprattutto è un’esplosione di sentimenti che possono essere condivisi.
Insieme a Valentina e Simone – che curano anche il blog “Tre buoni motivi per leggere” – i lettori saliranno sulla Tokyo Tower, attraverseranno l’incrocio di Shibuya, prenderanno lo Shinkansen, il treno proiettile per raggiungere le locande tradizionali di Takayama, le case “a mani giunte” di Shirakawa, i fantastici giardini di Kanazawa con il suo Museo del Kimono e infine i vicoli e i templi di Kyoto e le mille luci di Osaka. Faranno un tour nel quartiere delle librerie di Jinbōchō, si aggireranno tra le meraviglie del Museo del Manga di Kyoto, scopriranno i segreti delle toilette più pulite e folli al mondo a cui il regista Wim Wenders ha dedicato il film “Perfect Days”, daranno da mangiare ai cerbiatti di Nara in cambio di un inchino, proveranno lo street food, impareranno come si prega in templi buddhisti e santuari shintoisti e osserveranno i capolavori dell’arte calligrafica dei Samurai. Viaggeranno con libri, serie tv e musica. E visiteranno la tomba di Edoardo Chiossone, arenzanese che portò in Giappone l’arte della moneta e donò a Genova la più importante collezione d’arte giapponese in Italia.
Aurora Canepari del Museo d’Arte Orientale Chiossone scrive, nella sua prefazione al libro: «Agli italiani innamorati del Giappone, non solo per la sua anima pop ma anche per la sua profondità artistica, tradizionale e spirituale, questo libro non solo piacerà molto ma sarà anche di grande utilità, per iniziare a sognare già da qui, nell’attesa di trovarsi finalmente nel Paese del Sol Levante. L’esperienza degli autori è stata completa e profonda, e questo si percepisce dalle diverse sezioni e dagli approfondimenti del libro. Ho apprezzato tantissimo la parte dedicata al fondatore del nostro museo genovese, Edoardo Chiossone, la cui storia non è mai abbastanza nota, ma devo ammettere che la cosa che mi è piaciuta di più sono i numerosi consigli di lettura (ma anche di visione e ascolto) che costellano tutto il volume, affiancati da una curata e intrigante bibliografia».
Inoltre, grazie ai contenuti polisensoriali dell’App Vesepia, il viaggio in Giappone viene restituito attraverso tutti i sensi con i VCode inquadrabili dallo smartphone: le musiche delle città, i colori di una cucina sorprendente, la bellezza dei giardini, gli scritti trovati sul cammino, la vista di paesaggi urbani e naturali sensazionali con centinaia di foto e video visualizzabili gratuitamente.
Indirizzo: Giardini Lercaro, via Quinto – Genova
Tel. 010 583261 – 010 5532054
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi