Un’altra settimana di eventi a LaClaque: tutti gli appuntamenti dal 21 al 23 marzo

Di il 19 Marzo 2024

GENOVA – Continuano gli eventi a LaClaque tra cantautorato italiano, funk, soul e poesia. Dal 21 al 23 marzo una serie di appuntamenti per tutti gli amanti della musica e non solo.

Giovedi 21 marzo a La Claque “Ciao Amore Ciao”, uno spettacolo di Asini Bardasci in collaborazione con Nove Teatro. Il 27 gennaio del 1967, mentre tutta l’Europa si apprestava a vivere un grande periodo di contestazioni, a Sanremo, durante il Festival della canzone italiana, il cantautore Luigi Tenco veniva trovato cadavere in una stanza del lussuoso albergo Savoy. Finiva così la sua personalissima rivoluzione, liberando definitivamente ogni dubbio sulle sue qualità artistiche e proiettandolo nel paradiso dei grandi miti della storia della musica italiana.

CIAO AMORE CIAO, di taglio cinematografico, unisce  la narrazione a momenti in “quarta parete” , per immergersi  nelle emozioni e le atmosfere di quegli anni. Tra musica, parole e ricerca storica intorno  alla figura di Tenco un viaggio nella  vita di un cantautore romantico e dannato, del suo sguardo glaciale, così vero da renderlo diverso dai colleghi patinati dello star system della musica italiana del tempo. Suicidio od omicidio? Rimane certo che la sua esistenza in vita abbia donato a tutta la musica italiana un’immensa eredità artistica.

Venerdi 22 marzo sul palco della Claque una straordinaria serata live  all’insegna del funk, del soul e del rhythm &blues con  Sir Waldo Weathers ,the Pope of funk, vera leggenda della black music e con Henry Carpaneto nominato “Best European Blues Piano Player” e considerato  uno dei migliori musicisti Blues in Europa. Weathers  cantante, musicista e membro della James Brown Band con la quale ha girato il mondo per oltre quindici anni, suona il sax baritono, tenore, alto e soprano e si cimenta con batteria, piano, basso e chitarra; nella sua carriera si è esibito nei più importanti festival  ed è stato al fianco di mostri sacri come BB King, The Nite-Liters (1968-70), Charley Pride (1979- 1989), Johnny Taylor (1985-1987), Phil Collins (2010-2011) e James Brown su tutti. Oggi  in tour  per promuovere i suoi lavori ,arriva a Genova con  la sua ultima collaborazione  con Henry Carpaneto (Pianissimo – Orangehomerecords), incontrato a Bamberg Germania dove Henry era in tour con Tony Coleman, ultimo batterista di BB King. Sul palco anche  Lorenzo Bergamino alla batteria e Alberto Colombo alla chitarra.

Sabato 23 marzo  la terza ed ultima  fase eliminatoria del  Poetry Slam “lo spettacolo della poesia”, organizzato dal collettivo Genova Slam in vista della  finale il 22 aprile prossimo. Come sempre testi propri, tre minuti a testa ,  nessun oggetto o costume di scena e il pubblico che  decreterà il vincitore finale. Nato a Chicago negli anni 80, poetry slam è una forma espressiva che fonde scrittura e performance e oggi in Italia si sta diffondendo con oltre trecentocinquanta gare organizzate sul territorio nazionale e strutturate in un vero e proprio campionato. In questa ultima serata eliminatoria si esibiranno  Luca Bernardini,Marco Serra,Camilla Cenni,Bruna Pedemonte,Giampaolo Marcolin,Tommaso Virga. Genova Slam è un collettivo composto da Filippo Balestra, Silvia Benvenuti, Andrea Fabiani e Stella Venturo, attivo nel capoluogo ligure nell’organizzazione di Poetry Slam, rassegne poetiche e altri eventi di promozione della poesia e della poesia performativa. Per la Lega Italiana Poetry Slam, organizzano dal 2016 la finale regionale ligure del campionato italiano e, nel 2016 e nel 2018 hanno contribuito all’organizzazione della finale nazionale. Nell’estate 2019, con il progetto Slam The Moon, hanno portato, per la prima volta, la poesia sui palchi del Goa Boa Festival e nel settembre 2021 sono stati chiamati a condurre la serata inaugurale delle finali nazionali LIPS di Torino.

INFO E BIGLIETTERIA

CIAO AMORE CIAO

biglietto euro 15

Sir Waldo Weathers & Henry Carpaneto Organ Trio

Biglietti Earlybird euro 20                                               

al botteghino euro 22

POETRY SLAM

Biglietto euro 10

ORARIO BIGLIETTERIE:

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento