UNA TOSSE CONTAGIOSA

Di il 1 Luglio 2014

Anche quest’anno una grande stagione estiva per il teatro di Piazza Negri

Di Chiara Bozzo

logo-teatro-della-tosse_251061Il Teatro della Tosse è pronto per dare il via alla sua stagione estiva che, come di consueto, non abbraccia solo la città di Genova ma tante località della Liguria.

Il 15 luglio inizia la seconda edizione di La Tosse d’estate fa centro ai Giardini Luzzati di Genova, che ospitano Scacco Matto la nuova produzione in Prima nazionale in scena tutte le sere alle 21.15 fino al 27 luglio firmata da Amedeo Romeo e Emanuele Conte. Proprio Conte parla della scelta di ritrovarsi ai Giardini Luzzati: «Il Centro Storico d’estate si svuota. Portare appuntamenti in queste strade a luglio fa sì che non avanzi il degrado». Il tema della nuova produzione estiva sono gli scacchi e la loro simbologia. Lo Scacco Matto è una questione di vita o di morte, solo che i pezzi sulla scacchiera non sono di legno, ma in carne ed ossa. E soprattutto hanno tutti una storia da raccontare, per affascinare la morte e rimandare il più possibile l’ora dell’ultimo addio. Per incrementare l’offerta genovese ecco altre iniziative collaterali a incrementare l’offerta. Sabato 17 e giovedì 24 luglio alle 18.30 delle Guide Turistiche professionali spiegheranno la città sempre partendo dal tema degli scacchi, sabato 19 luglio dalle ore 17 il pavimento dei Giardini Luzzati si trasforma in una scacchiera dove ogni bambino muoverà il suo pezzo guidato dagli esperti scacchisti del Circolo Santa Sabina.

Ad agosto, dal 4 al 16, Scacco Matto si sposta ad Apricale per la rassegna … e le stelle stanno a guardare, che anima il borgo imperiese dal 1990, «Ormai consideriamo le maestranze della Tosse come nostri familiari» conferma il sindaco.  Per festeggiare questi 25 anni di legame sarà allestita una mostra storica al Castello della Lucertola, visitabile dal 5 al 26 luglio, con costumi, scenografie e foto degli spettacoli degli scorsi anni.

Nel mezzo tre importanti appuntamenti: il 27 luglio a Celle Ligure con lo spettacolo Le 12 Fatiche di Ercole nell’ambito della rassegna Navicelle; la storia dell’eroe è vissuta in prima persona dal pubblico che, accompagnato dai due protagonisti, si sfiderà in una gara emozionante basate sulle dodici fatiche. Invece, il 30 luglio per le vie di Cogoleto e il 1 agosto per quelle di Pietra Ligure arriva Pinocchio Circus, rivisitazione itinerante dello storico spettacolo targato Tosse.

Il Teatro della Tosse sarà presente anche fuori dalla Liguria, a Molfetta, Sant’Elpidio, Ascoli Piceno e Bassano del Grappa con Le 12 fatiche di Ercole e in appuntamenti di teatro per ragazzi.

Accompagnerà la stagione estiva un mini concorso fotografico in collaborazione con La Repubblica che si svolgerà sui social network. Occorre cercare lo Scatto Matto, una fotografia un po’ fuori dall’ordinario e poi postarla su Twitter con un testo da non più di 140 caratteri e l’hashtag  #scattomattotosse.

Inviando sempre su Twitter un messaggio privato la foto e il tweet, complete di nome, cognome, mail e recapito telefonico, dopo una selezione, si potrà comparire nel catalogo degli spettacoli della Tosse 2014/2015 e sul sito Repubblica.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento