Una serata tra quadri e collezioni preziose con “La notte dei Musei” sabato 13 maggio

Di il 9 Maggio 2023

GENOVA – La “Notte Europea dei Musei” arriva a Genova con la sua tredicesima edizione. Sabato 13 maggio, infatti, si potrà vivere una notte al museo, tra quadri, opere d’arte, collezioni preziose e un programma ricco di appuntamenti.

Laboratori per bambini e famiglie, concerti, visite guidate sono alcune tra le meravigliose attività proposte dai Musei Genovesi che renderanno questa notte magica alla scoperta del ricchissimo patrimonio culturale che la città conserva e orgogliosamente lo condivide con il suo pubblico. 

I MUSEI CHE ADERISCONO E IL PROGRAMMA

Musei di Strada Nuova

Aspettando la Notte dei musei

Palazzo Rosso (Via Garibaldi n. 18) Sabato 13 maggio 2023, ore 16.00-17.30

“Disegnare la natura: un giorno in una bottega del Settecento con il paesaggista Carlo Antonio Tavella” -Laboratorio per famiglie

Posti disponibili: 20 (tra bambini e adulti). Attività gratuita per bambini di età 6-12 anni e famiglie.

L’attività è organizzata in collaborazione con i Musei di Strada Nuova e i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici di Genova. A cura di Alessandra Azzola e Rachele Bruni, volontarie del Servizio Civile presso i Musei di Strada Nuova.

Partendo dal patrimonio di dipinti e disegni conservati a Palazzo Rosso di due maestri della veduta come i noti paesaggisti Jan Wildens e Carlo Antonio Tavella, attivi il primo a inizio Seicento e il secondo a inizio Settecento a Genova, si accompagneranno i bambini alla scoperta delle diverse possibilità di rappresentazione pittorica del tema delle Stagioni, del passaggio del Tempo e della messa in scena della Natura. All’osservazione di quadri, disegni e bozzetti nelle sale del museo, seguirà un laboratorio negli spazi educativi e didattici, dove è ricostruita idealmente la Bottega di un artista di età barocca. Qui si illustrerà ai partecipanti come ‘nasce’ un dipinto, invitandoli a osservare da un lato i disegni preparatori su carta che gli artisti realizzavano prima di dipingere i loro quadri, dall’altro a misurarsi con la realizzazione di un proprio paesaggio, colorando la riproduzione di uno dei bozzetti di Carlo Antonio Tavella. Occhio al colore e alla luce: i piccoli artisti dovranno infatti scegliere stagione, ora e condizione metereologica della propria opera!

Prenotazione obbligatoria: Mail biglietteria: bookshop@comune.genova.it – tel. 0102759185 

Palazzo Rosso e Palazzo Bianco

Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 20 alle ore 23.30


Museo Doria

Apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 con ingresso gratuito

Nei due piani di esposizione si possono ammirare 6.000 esemplari che ci accompagnano in un viaggio nella biodiversità del pianeta.

Adesso si è unita anche la tecnologia con la nuova APP gratuita del Museo “Giacomo Doria”, scaricabile per Android e iOS dei rispettivi store: podcast dedicati ai tesori più preziosi del museo,  percorsi personalizzati e realtà aumentata che permettono di osservare a tutto tondo il mondo segreto degli animali, dai lupi alla balenottera all’elefante antico italico.

E da oggi, dopo l’installazione di numerosi “access point” nelle sale del Museo, il visitatore può utilizzare la rete wi-fi gratuita!


Castello D’Albertis

Apertura straordinaria dalle 19 alle 22

Una speciale serata di cultura, arte e bellezza alla scoperta del Castello D’Albertis con le luci del tramonto, con apertura straordinaria di parco, museo e caffetteria Bonton Bistrot.

Dalle 19 alle 20 viaggio etnomusicale “Music for Mediterranean Airport” a cura di Davide Ferrari – Echoart.

Dalle 20.30, per chi desidera, visita accompagnata Sguardo su Genova, una speciale visita accompagnata a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro che lega il Castello alla città e la città al Castello, per godere di un panorama unico dalle sue terrazze.

Il Castello, grazie alla sua posizione dominante, è infatti il punto di partenza ideale per osservare Genova nella sua interezza, soffermandosi sulla sua storia e la sua evoluzione, con l’aiuto di una guida d’eccezione come il Capitano d’Albertis. Com’era Genova nei secoli scorsi e come è oggi? Attraverso le foto ottocentesche di Enrico Alberto D’Albertis, ripercorreremo l’evoluzione della città dalle sue origini ai giorni nostri, ricostruendo insieme la storia che ha portato alla sua espansione nel corso dei secoli.

Ingresso ridotto a 4,50€.

Visita accompagnata a 4€ a partecipante, su prenotazione, max. 25 pax.

Per il concerto è richiesto un contributo a offerta libera.

Possibilità di aperitivo presso il Bonton Bistrot (consigliata la prenotazione: info@bontoncatering.com).

Per info e prenotazioni:

tel. 010 5578280;

e-mail: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it; biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento