- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Una mostra sui nomi ritrovati dei fiumi
-GENOVA- Da lunedì 15 a giovedì 18 maggio dalle 14 alle 17 nel salone del Palazzo Civico di Pontedecimo in via Poli 12 sarà visitabile la mostra conclusiva de “Il nome dell’acqua”, progetto condotto dal Comune di Genova. L’esposizione, inaugurata giovedì scorso, raccoglie i risultati di alcune ricerche condotte dagli allievi di 34 classi e di 14 scuole primarie e secondarie di primo grado della Valpolcevera.
Cartelloni, filmati, e-book e plastici messi a punto per ritrovare i nomi di piccoli corsi d’acqua che risultano tracciati nella cartografia del Comune di Genova, ma sono senza nome. Il progetto ha interessato sia corsi d’acqua in alveo aperto, sia rivi tombinati, e si è svolto attraverso ricerche cartografiche, bibliografiche e documentali, nonché ricerche nella memoria storica locale con interviste ad anziani del luogo, esperti del territorio e a rappresentanti dell’associazionismo locale.
Gli alunni sono stati accompagnati sul territorio dai Volontari di Protezione Civile del Comune di Genova. I nomi ritrovati dei rivi saranno trasmessi anche al competente Ufficio Regionale per la loro integrazione nella cartografia regionale.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
POLITEAMA GENOVESE, ANDREA DI MARCO RACCONTA UNA VITA “BELLA, PERÒ… NON TROPPO”
Giovedì 12 marzo alle ore 20.30 il comico genovese sale sul palco con “Bello,...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“ORLANDO”, IL ROMANZO DI VIRGINIA WOOLF ATTRAVERSA I SECOLI E SBARCA AL GUSTAVO MODENA
Dopo il successo delle prime tappe della tournée, lo spettacolo...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“IL CAMPIELLO”, LA VENEZIA DI GOLDONI VA IN SCENA AL TEATRO CARLO FELICE
L’opera, in programma il 13, 15 e 18 marzo, racconta...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
LE GUERRIERE DEL K-POP ARRIVANO IN CITTÀ: ALLA FIUMARA LO SHOW ISPIRATO AL POP COREANO
Sabato 14 marzo alle ore 18 arriva al Palateknoship uno...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in programma mercoledì...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
EVOÈ Festival torna a Recco: il 14 e 15 marzo due giorni dedicati al patrimonio gastronomico italiano
GENOVA – Torna a Recco EVOÈ – Festival dell’arte gastronomica e...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra. Un...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi