“Un tè al Chiostro”: visita con degustazione all’”isola” medioevale nel cuore della Genova moderna

Di il 14 Giugno 2022

Genova. Sabato 18 giugno alle ore 16:30 dalla Casa di Colombo, in via di Porta Soprana, si terrà “Un tè al Chiostro”, un pomeriggio alla scoperta dell’”isola” medioevale nel cuore della Genova moderna con una degustazione di tè da vari Paesi del mondo e a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. L’educatrice museale Valentina accompagnerà infatti i partecipanti in un percorso di approfondimento dell’edificio in cui il grande navigatore visse la sua prima giovinezza.

Nel giardino alle spalle si trova il Chiostro Sant’Andrea, seconda tappa della visita, dove sarà possibile ammirare i suoi magnifici capitelli scolpiti con scene di diversa ispirazione. Per proseguire il giro si attraverserà Porta Soprana, il grandioso ingresso alla città per chiunque giunge nella Superba da levante, per poi salire sulle Mura del Barbarossa, costruite nel XII secolo per difendere l’autonomia della Repubblica di Genova dalle mire espansionistiche dell’imperatore Federico Barbarossa.

Al termine si avrà la possibilità di riposarsi all’ombra del magnifico chiostro e degustare diversi tipi di tè, molto rinfrescanti e accompagnati da biscotti al Matcha. Giovanna, vera appassionata di tè e proprietaria della Teiera Magica, racconterà le caratteristiche, la preparazione e alcune storie legate a queste bevande, che saranno servite fredde: tè bianco alla violetta per un approccio floreale; Lapsang Souchong affumicato, un tè cinese dal gusto marcato; tè verde al gelsomino; un oolong ai fiori d’arancio, un semifermentato; un pu’er alla rosa.

L’iniziativa costa 15 € per gli adulti e 12 € per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e si terrà per un minimo di 8 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento