- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
UN PO’ DI LIGURIA AI DAVID DI DONATELLO: IN GARA IL CORTO GIRATO NEL TIGULLIO “QUELL’ULTIMA NOTA D’AMORE”
È in lizza per l’edizione 2024 del prestigioso premio cinematografico il cortometraggio tratto da un racconto di Elio Esposito che narra una storia d’amore inserita nel contesto buio delle cave d’ardesia e delle loro portatrici
di Alessia Spinola
GENOVA – La Liguria non si ferma e adesso è pronta a conquistare anche i David di Donatello. In gara per l’edizione 2024 del prestigioso premio cinematografico assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, tra i vari titoli troviamo “Quell’ultima nota d’amore. Prie Neigre“, cortrometraggio Made in Genova tratto da un racconto di Elio Esposito con la regia di Lucia Vita e la sceneggiatura di Maura Oliva. Il corto è stato girato principalmente a Cogorno e narra la commovente e poco conosciuta storia delle portatrici d’ardesia.
La storia narrata è inserita nel contesto di fine Ottocento e porta sul grande schermo una vicenda d’amore ambientata nel mondo buio delle cave d’ardesia e delle loro portatrici. Non solo il peso delle lastre: sulle loro spalle queste donne dovevano portare anche quello del contesto maschilista a cui erano quotidianamente sottoposte.
Protagonista de “Quell’ultima nota d’amore. Prie Neigre” è Francesca, giovane portatrice che vive in un mondo fatto da cave e da un datore di lavoro che vuole abusare di lei. Il posto sicuro in cui la ragazza può rifugiarsi è rappresentato da Nanni, il suo grande amore. Nanni, però, ha un sogno: far riecheggiare le note del suo violino in giro per il mondo, motivo per cui parte alla ricerca di un futuro migliore che un piccolo paesino di campagna non può offrirgli. Francesca lo aspetta paziente fino al suo ritorno, ma la loro bolla d’amore verrà presto scoppiata.
Tra i membri del cast figurano: Ada Barbini (Francesca piccola), Andrea Gordon Attanasio (Nanni piccolo), Giorgia La Cavera (Francesca grande), Francesco Pastore (Nanni grande) e Paolo Silingardi (Luigi, il datore di lavoro). Le riprese e il montaggio sono invece opera di Umberto Passeri.
In un’intervista a Goa Magazine Elio Esposito ha raccontato:
«Credo che non si possa affrontare il presente senza conoscere il passato, oggi le nuove generazioni sono disinteressate alla storia, forse perché semplicemente nessuno gliela racconta. Ad esempio, nei miei libri, nei miei film, tratto spesso temi sociali, quali l’omofobia, la violenza sulle donne, lo sfruttamento, la violenza assistita, sono tutti mali con radici antiche, dobbiamo estirparle, ma per farlo dobbiamo capire da dove nascono e spesso un libro, un racconto, un film possono aiutare a farlo».
Per leggere l’intervista integrale: https://www.goamagazine.it/elio-esposito-porta-ai-david-di-donatello-un-corto-sulle-portatrici-dardesia-mogli-e-madri-oltre-che-lavoratrici/
Il cortometraggio ha già ricevuto il premio del Festival del Cinema del Ponente e verrà presentato anche all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il racconto da cui invece è stato tratto il soggetto è stato donato alla Fratelli Frilli Editore ed è stato inserito all’interno di un volume collettivo di narrativa e parte del ricavato andrà alla Fondazione Gigi Ghirotti, associazione che si occupa di assistenza socio sanitaria e cure palliative a domicilio.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi