Un percorso pittorico-musicale a Palazzo Bianco con “Emozioni tra Musica ed Arte”

Di il 28 Giugno 2019

GENOVA – Sabato 29 giugno alle ore 16.00 si svolgerà “Emozioni tra Musica ed Arte” a Palazzo Bianco, un percorso di approfondimento incentrato su una selezione di opere di pittura delle collezioni di Palazzo Bianco, accompagnato da brani musicali interpretati dal soprano e direttore artistico della rassegna “Emozioni tra Musica e Parole” Anna Santina Giunta.

Il progetto nasce dall’intento di mettere in stretto dialogo pittura e musica, due arti alle quali è tradizionalmente riconosciuto un forte potere di commuovere. L'”emozione estetica” è un sentimento che scaturisce dalla contemplazione della bellezza e dall’ascolto dell’armonia, elementi peculiari dell’opera d’arte. L’arte costituisce poi un ambito particolarmente adatto per indagare le emozioni, perché ha il merito di rendere più esplicite le intuizioni umane, riuscendo a cogliere così in modo più immediato la natura del fenomeno emotivo.

Attraverso i sensi della vista e dell’udito conosceremo la storia dei dipinti e, mediante l’osservazione dei segni, della luce e del colore, cercheremo di cogliere le volontà espressive dell’artista, accompagnati dal canto lirico che costituirà parte integrante di questo percorso emozionale.

L’approfondimento è  a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e potrà svolgersi anche in lingua inglese (su richiesta).
Per prenotazioni chiamare il numero 010 2759185 o scrivere a didattica@solidarietaelavoro.it.
Il costo è di 15€, comprensivo di ingresso al museo, approfondimento e accompagnamento musicale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento