“Un minuto di danza al giorno”, l’iniziativa del Teatro della Tosse ai tempi del Covid-19

Di il 31 Marzo 2020

GENOVA – Dopo il bando NDT per la nuova drammaturgia teatrale, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse continua l’attività, anche a passo di danza. 

Insieme con Nicoletta Bernardini e Claudia Monti, docenti dei corsi DANZARE OLTRE in  programma da anni  alla Tosse, promuove   il progetto di Nadia Vadori Gauthier UNEMINUTEDEDANSEPARJOUR / DANSE DE CONFINEMENT:  un invito a creare e postare su Facebook o Instagram un minuto di danza a chiunque abbia il desiderio di compiere questo gioioso atto di resistenza poetica per far fronte alle difficili circostanze in cui ci troviamo in questo momento di emergenza.

Il lavoro di Vadori era stato presentato per la prima volta al Teatro della Tosse nell’ambito del programma curato dall’ Associazione ARBALETE per la V° edizione della rassegna Resistere e Creare, il 6 dicembre 2019, con il film UNE JOIE SECRETE.

Ma dopo aver visto le immagini degli italiani a cantare suonare dalle loro finestre, Nadia Vadori ha pensato di fare un appello anche ai minuti di danza delle persone, danzatori e non.

La call, indirizzata a tutti senza limitazioni di età o di competenza tecnica, si è aperta sui canali della coreografa lo scorso 16 marzo e da domani sarà diffusa anche sui canali social della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

FACEBOOK

1 ) filmare a camera fissa, quadro orizzontale ( come al cinema ) per la durata di un minuto o poco più ( minimo 1 minuto, massimo 1,59  sec. ), nella propria casa, in camera, sala, cucina, spazio di lavoro, negozio chiuso, giardino, terrazzo

2 ) scrivere la data, il luogo e l’ora e qualche parola di accompagnamento se lo desiderate + aggiungere gli  hashtag #uneminutededanseparjour,  il tag @uneminutededanseparjour  +

#teatrodellatosse  #Genova

3) postare video + testo sulla pagina Facebook Une minute de danse par jour in alto di pagina. La vostra danza verrà ri-postata ogni giorno nelle news. 

Inviare via email a : resisterecreare@teatrodellatosse.it  

INSTAGRAM

1 ) nel formato video che preferite ( verticale, orizzontale o quadrato ) con gli hashtag

#uneminutededanseparjour e il  tag @oneminuteofdanceaday + #teatrodellatosse  #Genova

2 ) una quindicina di danze vengono ri-postate ogni giorno in una storia

BIO NADIA VADORI

n a d i a   v a d o r i – g a u t h i e r

www.uneminutededanseparjour.com

Coreografa, laureata in estetica all’università di Parigi 8, formatrice di Body-Mind-Centering®.

Si forma nell’ambito della danza, delle arti dello spettacolo e dell’immagine, specializzandosi in varie pratiche di movimento. Basa la sua ricerca artistica e teorica sulla propria esperienza somatica. Dopo otto anni di lavoro all’interno di una compagnia, fonda il Corpo Collettivo, gruppo performativo, che mette  in discussione i confini tra arte e vita, il visibile e l’invisibile, il movimento e la forma in relazione al pubblico e agli ambienti naturali e urbani. La sua ricerca è situata in una prospettiva etica ed ecologica che pone le relazioni e la loro risonanza al centro dei processi. La sua pratica include lavorare con la sensazione, l’emozione e l’inconscio, nonché con una dimensione vibratorio-energetica. Nel gennaio 2018, ha curato la pubblicazione di Danser Résister, pubblicata da Textuel. Dal 2015 svolge un atto quotidiano di resistenza poetica: un minuto di danza al giorno, un progetto che è diventato un sito e un documentario e che oggi è una call rivolta a tutti per un atto di “resistenza poetica”

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento