Tosse: ai Teatri di S. Agostino va in scena lo spettacolo “Il Problema”

Di il 22 Aprile 2022

GENOVA – Venerdì 29 aprile  alle ore 20.30 ai Teatri di S. Agostino  in scena  Il problema, un testo di Paola Fresa menzione speciale al Premio Platea 2016 che mette a nudo il momento in cui, in una famiglia, bussa alla porta la malattia di Alzheimer, ad annientare una persona quando è ancora in vita.

Lo spettacolo  è una storia d’amore e un inno alla vita,  che trae il suo racconto dalla nudità del dolore quando nella quotidianità  di una famiglia si affaccia il presagio di un’assenza.

In un interno domestico, padre, madre e figlia si trovano a dover affrontare un problema, anzi Il Problema: la malattia incurabile che colpisce il padre. Il testo è costruito come una sequenza ininterrotta di accadimenti, dove la narrazione è affidata all’esclusiva rappresentazione dei fatti.

Enel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici.

La casa diventa, scena dopo scena, immagine claustrofobica della malattia e i contatti con il mondo al di fuori, rappresentati dai tre personaggi esterni al nucleo familiare, non fanno altro che stringere il cerchio intorno ai tre protagonisti.

Così, in una corsa contro il tempo, tra rifiuto del “Problema” e  una silenziosa resistenza al dolore, tra vagabondaggi notturni e mancati riconoscimenti, nel sovrapporsi di passato e presente, dove il confine fra realtà e immaginazione diventa labile, madre e figlia si ritroveranno unite nell’impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre.

INFO E BIGLIETTERIA

biglietto intero euro 18

per chi acquista online su www.teatrodellatosse.it euro 16

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento