Torna sul grande schermo “Fitzcarraldo”: al Sivori dall’11 al 14 settembre in versione restaurata

Di il 10 Settembre 2025

GENOVA – Torna al cinema in versione restaurata “Fitzcarraldo”, l’opera del regista Werner Herzog con Klaus Kinski e Claudia Cardinale. Al Sivori, dall’11 al 14 settembre, gli appassionati di cinema potranno rivedere sul grande schermo il capolavoro del regista tedesco. Giovedì 11 e domenica 14 settembre alle 18.30 il film sarà proiettato in lingua originale; invece, venerdì 12 e sabato 13 settembre la pellicola verrà riprodotta doppiata.

Herzog, Leone d’oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, durante la realizzazione del film non si è fatto frenare da difficoltà e problemi tecnici. La realizzazione del film, durata tre anni e che ha visto diversi cambiamenti nel cast, ha portato alla creazione di un’opera visionaria in cui si fondono realtà e finzione.

La trama vede come protagonista Brian Sweeney Fitzgerald detto Fitzcarraldo, che, desideroso di portare l’Opera lirica nel cuore della foresta amazzonica infrange ogni legge. Facendo trasportare un’imbarcazione su per le montagne da migliaia di indios, Fitzcarraldo dimostra di essere pronto a tutto pur di realizzare il suo sogno.

Nonostante siano passati più di quarant’anni dalla sua realizzazione, il film continua a stupire per la potenza della messa in scena. Quello che oggi verrebbe creato con effetti speciali, allora è stato realizzato nella realtà, rendendo la pellicola un prodotto indimenticabile.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento