Torna la stagione Lunaria a Nervi: il programma

Di il 23 Gennaio 2018

GENOVA – Riparte da sabato 27 gennaio al Teatro Emiliani “Lunaria a Levante”, la stagione invernale targata Lunaria che, come da tradizione, coinvolgerà nel proprio programma l’intero territorio del Municipio IX Levante e la vicina Bogliasco.

 

Il primo appuntamento con Lunaria è “L’Oriana della Fallaci”  che propone la lettura di una serie di brani della giornalista selezionati dall’attrice Carola Stagnaro, da Gianfranco Sansalone e Daniela Ardini: una sorta di documentario in diretta sull’anima conflittuale, il protagonismo, l’autoanalisi, la sua vita in piazza. Si tratta di un esperimento di “giornalismo teatrale” sull’identità pubblica di Oriana Fallaci, la grande scrittrice testimone diretta dei principali eventi del dopoguerra in Vietnam, Medio oriente e America latina, fino alle sue ultime, controverse posizioni sull’Islam in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001.

 

E un omaggio è anche il secondo degli appuntamenti in cartellone: “Voci di Genova” è il titolo del concerto con cui la chitarra di Michela Centanaro, la voce di Maria Giulia Mensa, il contrabbasso e la fisarmonica di Julyo Fortunato riproporranno, sabato 3 febbraio, le canzoni più e meno celebri di Fabrizio De André, Gino Paoli, Ivano Fossati, Bruno Lauzi e Umberto Bindi.

 

Sabato 17 febbraio al Teatro Emiliani, e domenica 18 alla Sala Bozzo di Bogliasco, è invece di scena una versione insolita di “Uno, nessuno e centomila”, nata dalla collaborazione tra la professoressa Graziella Corsinovi, tra i massimi esperti mondiali di Pirandello, e Pier Luigi Cominotto, che ne è anche interprete.

 

C’è “Nervi”, invece, al centro degli ultimi due appuntamenti della stagione: sabato 3 marzo una passeggiata tra le sue bellezze (accompagnati dagli attori e dai musicisti di Lunaria e dalle guide di Genova Insieme) insieme ai personaggi famosi che hanno amato questo angolo di Genova: da Marina Cvetaeva, a Constance Wilde, da Sholom Aleichem a Sigmund Freud.

 

A corollario degli spettacoli principali, come sempre, anche un ricco cartellone per i bambini tutti i sabato pomeriggio dal 27 gennaio al 17 febbraio: dagli immancabili burattini di Gino Balestrino, che quest’anno racconterà le storie di Cappuccetto Rosso e delle Stagioni, alla fiaba del Mago di Oz presentata dalla compagnia del Teatro dell’Ortica; per arrivare alle maschere della commedia dell’arte italiana (Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Pantalone e la Strega) nello spettacolo firmato da Fiona Dovo. Gran finale a Bogliasco in occasione della Festa del papà, domenica 18 marzo, con il ritorno di “Pinocchio, una fiaba sonora”, il fortunato spettacolo di Lunaria che ha per protagonista assoluto Andrea Benfante interprete di tutti i personaggi del classico di Collodi.


Per il programma completo, con info, orari e prezzi, clicca qui.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento