- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
TORNA “IN GUSTO” IL 4 E 5 MARZO A SESTRI LEVANTE: SVELATI PROGRAMMA ED OSPITI. ATTESI CHEF AMBASSADOR E OLTRE TRENTA ESPOSITORI
Confermata la presenza di The Fork piattaforma dedicata alle prenotazioni nei ristoranti.
Previste dimostrazioni dal vivo e convegni sull’andamento del mercato alimentare. Gli avanzi di cibo saranno donati alla Caritas d Chiavari. Svelato il programma completo
SESTRI LEVANTE (GE), 21 febbraio 2025 – Il conto alla rovescia è già partito e il sipario è pronto ad alzarsi per il secondo anno consecutivo su InGusto, evento di riferimento del settore food inprogramma il 4 e 5 marzo nell’ex convento dell’Annunziata di Sestri Levante. La manifestazione, che coinvolgerà oltre trenta espositori nazionali ed internazionali, è ideato da Veridea per ispirare i professionisti del settore ho.re.ca. (hotellerie, restaurant, cafè), scoprire un’accurata selezione di prodotti gastronomici e creare un ponte tra produttore e professionisti mettendoli a confronto in un contesto ideale.
Anche quest’anno il calendario sarà ricco di appuntamenti tra talk, show-cooking e confronti sul tema food ed ecosostenibilità. Primo evento in agenda è fissato lunedì 4 marzo alle ore 11 in cui la relatrice Aurore Pauze, greenher eco consulting, parlerà di “Come rendere la propria attività più green…tosa. Soluzioni per un futuro sostenibile”. Martedì 5 marzo, alle ore 11, previsti un focus sui prodotti gelo nei processi cucina professionale a cura di Food Geeks Consulting. «L’obbiettivo di In-Gusto è quello di permettere agli operatori della ristorazione professionale di entrare in contatto diretto con i migliori brand del settore, creando un ponte tra produttore e professionista e vivere un’esperienza unica, indimenticabile e vantaggiosa – spiega Andrea Dagna, titolare di Veridea e organizzatore di InGusto -. L’evento offre inoltre una piattaforma ideale per il networking e lo scambio di idee tra professionisti del settore della ristorazione, permettendo di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni in campo gastronomico».
Previsti anche quest’anno momenti d’intrattenimento con show-cooking e dimostrazioni dal vivo. Si comincia lunedì 4 marzo alle ore 12 con sua maestà la carbonara con lo chef Constantin Nechifor Razvan per Eurovo. Alle 14 spazio al verticale di baccalà preparato con crudo, in CBT e mantecato, e variazioni e profumi di filetto di merluzzo di Veridea. Un viaggio culinario fino all’Islanda con protagonista il Lomo Gran Goliat a cura dell’Accademia del Turismo con gli chef Stefano Costa e Maurizio Berisso. Chiude la giornata, alle 16, una dimostrazione dal titolo “esempi di utilizzo della frutta in pasticceria” a cura del Maestro Pasticcere e Gelatiere Gabriele Vannucci per Rogelfrut. Martedì 5 marzo, alle ore 12, si registra invece il ritorno della Federazione Cuochi con il tema “Tonno non solo in scatola” a cura dello chef Alessandro Dentone. Alle 14 si prosegue con “Triglia dalla testa alla coda” a cura dello chef Matteo Armanino per Veridea con i prodotti Ecopesce. La grande novità di quest’anno è la partecipazione ad InGusto di The Fork, la nota piattaforma che permette di cercare, prenotare, recensire e tenere i contatti con i clienti del proprio ristorante usando il sito web o l’app dedicata, che martedì 5 marzo alle ore 15 svelerà l’”ingrediente segreto per una gestione di successo”. A parlarne sarà Andrea Arizzi, sales director Italy . Dulcis in fundo si chiude la giornata alle 16 con “Tiramisù allo zabaione” a cura dello chef Constatin Nechifor Razvan per Eurovo.
Tema centrale di InGusto sarà anche quest’anno lo spreco alimentare. Tutti gli avanzi della due giorni saranno infatti donati gratuitamente alla Caritas di Chiavari. «Lo spreco alimentare vale oggi in Italia 15 miliardi di euro all’anno, circa un punto di Pil – aggiunge Dagna -. Nelle case degli italiani si buttano nella pattumiera alimentari per circa 6 miliardi di euro ogni anno, a cui vanno aggiunti 9 miliardi euro dello spreco di filiera. Proprio per questo motivo molte delle preparazioni saranno improntate su piatti ad impatto zero sullo spreco alimentare. Il messaggio importante da veicolare è l’attenzione delle nuove leve degli chef rispetto ad un tema così attuale».
“In-Gusto”, inoltre, prevede momenti di formazione: nella due giorni sono previste conferenze sull’andamento del mercato internazionale e sulle nuove tendenze del settore gastronomico. «Il lavoro dello chef prevede la costante ricerca di ingredienti innovativi e di materie prime selezionate che possano portare valore aggiunto ai propri piatti e alle proprie creazioni, oltreché soluzioni in supporto del proprio lavoro in cucina – prosegue Dagna -. In-Gusto rappresenta dunque un’occasione di creare confronto e dibattito, con la presenza di chef ambassador che faranno assaggiare le rispettive creazioni per offrire spunti ed idee per il loro utilizzo».
All’evento si segnala anche la partecipazione di Costa Group leader nel settore della progettazione di locali. Confermata anche la collaborazione con le scuole alberghiere, tra cui l’Accademia del Turismo e l’Istituto Marsano di Genova. «“In-Gusto”, alla sua seconda edizione, è un evento pensato per operatori del settore che vogliono conoscere le nuove tendenze, favorendo lo scambio di idee e il networking – conclude Dagna -. Tutti i brand che parteciperanno sono stati accuratamente selezionati da Veridea in quarant’anni di esperienza nel mondo food». Durante “In-Gusto” i partecipanti avranno la possibilità di conoscere la varietà delle proposte selezionate ed effettuare ordini direttamente agli stand grazie al supporto del servizio ordine di Veridea».
Ecco gli espositori di InGusto: Zucchi, La Nef, Rogelfrut, Bonduelle, Surgital, Well, Cupiello, Formec Biffi, Tossini, Rummo, Moralberti, 5 Stagioni, AvikoMarepiù, , Menz & Gasser, Nettuno, Jui-Si, Cgm, Martini, Fontaneto, Debic, Unilevel, Knorr, Ecopesce.
Tra i partner si segnalano invece Costa Group, The Fork, Segafredo, Cantine Levante, Federazion Cuochi Genova e Tigullio, Zanussi, Accademia del Tursimo, Agi, GreenHer Eco Consulting, U.S. Marsano, Foods Geek.
Organizzazione e comunicazione dell’evento affidati a Flying Donkeys Productions.
Per maggiori info: www.in-gusto.com
IL PROGRAMMA COMPLETO
4 MARZO
Ore 10:30 Apertura e presentazione IN GUSTO
Ore 11:00 conference con Aurore Pauze sullo spreco
Ore 12:00 show cooking Eurovo sulla carbonare
Ore 16 show cooking Rogelfrut
5 MARZO
Ore 11:00 conference di food Geeks sul pesce surgelato
Ore 12:00 show cooking Federazione Cuochi a cura dello chef Alessandro Dentone
Ore 14:00 show cooking Veridea sulla triglia con Matteo Armanino
Ore 15 conference THE FORK relatore Andrea Arizzi, sales director Italy & Dach
Ore 16:00 show cooking Eurovo zabaione
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Teatro Sociale di Camogli, presentata la stagione gennaio–maggio 2026: 71 aperture di sipario in cinque mesi
CAMOGLI (GE) – Settantuno aperture di sipario in cinque mesi,...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
Lunaria a Levante riparte con Andersen: al teatrino Iqbal va in scena “Un brutto anatroccolo”
GENOVA – Riprende dopo la pausa natalizia la programmazione di Lunaria...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
“Scende giù per Toledo” torna in scena a Genova: alla Sala Mercato l’assolo di Arturo Cirillo tratto dal testo di culto di Patroni Griffi
GENOVA – Andrà in scena alla Sala Mercato, da giovedì 8...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
Luca Ward oltre il doppiaggio: al Teatro Govi la voce diventa racconto in “Il talento di essere tutti e nessuno”
GENOVA – Sabato 17 gennaio alle 21 il Teatro Rina e Gilberto...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
“Giovanna dei disoccupati”, Natalino Balasso rilegge Brecht tra capitalismo e nuovi imperi finanziari
GENOVA – Arriva al Teatro Eleonora Duse, giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, “Giovanna dei disoccupati....
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
Il Match di improvvisazione del Teatro Instabile torna in scena tra gioco teatrale e pubblico protagonista
GENOVA – Dopo la pausa delle festività, il Teatro Instabile dà il...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento alla Sala Diana del Teatro Garage: un weekend tra prosa contemporanea e musica dal vivo
GENOVA – Riprende la stagione della Sala Diana con un fine settimana...
- Pubblicato a Gennaio 7, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani...
- 5 Gennaio 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi