TORNA IL GHOST TOUR TRA I CARUGGI

Di il 12 Febbraio 2016

Domani alle 15 i genovesi potranno scoprire i misteri della Superba attraverso dieci fantasmagoriche tappe

Schermata 2016-02-12 alle 22.00.36

Di Elisa Romeo

“A carnevale ogni spettro vale”, soprattutto quello nascosto nel vicolo dietro la Commenda di Pré, o in vico del Campo. Come scovarli? Cartina alla mano, domani alle 15 i genovesi si improvviseranno cacciatori di fantasmi. Il Municipio I Centro Est, in collaborazione con alcune associazioni del Centro Storico ed, in particolare, della zona di via Pré, promuove la prima edizione del Ghost Tour di Carnevale.

L’iniziativa è stata voluta dai cittadini e dalle Associazioni che, con il sostegno dell’Assessore Paola Ravera, regaleranno ai genovesi una visita guidata tra leggende, storia e fantasia.
Il percorso si snoda principalmente attraverso i luoghi che sono stati scenario d’originali episodi storici, che hanno ispirato leggende, alcune delle quali fanno parte da tempo dell’immaginario collettivo.
Un momento di aggregazione culturale davvero intrigante, ma non solo. Con questa manifestazione il Municipio vuole promuovere una migliore conoscenza dell’area nella sua completezza territoriale, storica ed architettonica; contribuire al recupero, in termini turistici e commerciali, della zona, riportandola così all’attenzione dei visitatori. I genovesi potranno rivalutare luoghi che normalmente non frequentano, e i turisti scoprire un’iniziativa intrigante.

Il Ghost Tour Genovese nasce nel 1997, come preludio all’iniziativa del Falò di San Giovanni. Negli anni a seguire si sono sperimentate diverse tipologie di questa manifestazione: dalla vissita guidata alla “Caccia al Tesoro Ghost Tour”, dove il visitatore, utilizzando una cartina del Centro Storico, sceglie liberamente l’itinerario che preferisce.
Una passeggiata alla scoperta dei segreti di Genova, animata da effetti coreografici, brevi rievocazioni storiche ed intrattenimenti itineranti.

Anche per questa edizione, ognuno potrà decidere di prenotare gratuitamente la visita accompagnata e/o guidata scrivendo all’indirizzo mail fondazioneamon@live.it; oppure presentarsi alle 15 direttamente in Piazza della Nunziata, all’angolo con Via Balbi, qui si potrà ritirare la cartina che darà la possibilità di muoversi liberamente tra le dieci tappe del Ghost Tour.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento