Torna a Genova la Settimana del Teatro, protagonisti i giovani

Di il 14 Marzo 2016

provini

Genova si conferma “città dei teatri”. In occasione della Giornata Mondiale del Teatro è in programma una vera e propria festa che dura un’intera settimana, dal 14 al 20 marzo. Un’opportunità di arricchimento culturale sfruttando anche le agevolazioni economiche o le gratuità offerte nel ricco programma.

“A teatro tutti giovani”, questo è il motto dell’edizione 2016, perché in tutti i teatri gli spettatori di ogni età potranno assistere agli spettacoli in cartellone ai prezzi solitamente riservati ai giovani e perché, come sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla, “il teatro e la cultura contribuiscono a rendere piacevole la nostra vita e a mantenere viva la nostra voglia di scoperta e di crescita”.

“Si tratta di un evento unico a livello nazionale – continua Carla Sibilla – ideato per far avvicinare nuovo pubblico e per diffondere la consapevolezza della ricchezza e dell’importanza dell’offerta di Genova in campo teatrale, una vera eccellenza della città. Si conferma anche la tendenza in crescita registrata negli ultimi anni: nel 2015 gli spettatori dei teatri cittadini sono stati circa 521 mila con un aumento del 6% rispetto al 2014. Questa seconda edizione è dedicata a Gilberto Govi nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa e anticipa il programma di iniziative che, a partire dal 27 aprile, celebrerà l’autore e l’interprete che ha fatto assurgere al livello nazionale il teatro dialettale genovese”.

La Settimana del teatro è un’iniziativa originale creata da Genovateatro intorno alla Giornata Mondiale istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro (I.T.I.) nato nel 1948 per iniziativa dell’UNESCO.

Genovateatro è il coordinamento di tutti teatri della città promosso dal Comune di Genova nel 2011. Grazie all’attiva collaborazione tra il Comune e i teatri e con l’apporto tecnico di Mentelocale e Firma, oltre ad offrire fin dalla nascita il cartellone unico dei teatri e la biglietteria online con il sito www.genovateatro.it , è diventato l’artefice e il riferimento di numerose iniziative di valorizzazione del teatro a Genova.

Fra le iniziative previste in questo periodo anche la nuova veste del totem di Genovateatro che mette a disposizione i materiali informativi dei teatri collocato nell’atrio di Palazzo Ducale e l’ammodernamento della storica bacheca posta in via XX settembre all’altezza di Piazza De Ferrari. La vecchia struttura è stata rimossa e la nuova bacheca, avvalendosi degli strumenti innovativi consentiti dalle nuove tecnologie, offrirà presto un ulteriore servizio di informazione sugli spettacoli teatrali a cittadini e turisti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento