- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
TORNA FUORI FORMATO A VILLA BOMBRINI E TEATRO AKROPOLIS

Dal 28 giugno al via la settima edizione del Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza
GENOVA- FuoriFormato è una rassegna annuale di spettacoli, performance e videodanza, dedicata alla danza contemporanea e organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, Rete Danzacontempoligure, Augenblick e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; una quattro-giorni di danza dal vivo e videodanza, un percorso fra sperimentazione e ricerca con cui il lavoro sul corpo e sull’espressività si apre a molteplici linguaggi e a diverse occasioni di rapporto con lo spettatore, giunta nel 2021 alla sua sesta edizione.
Un festival trasversale, inclusivo e itinerante che, nel corso delle sue cinque edizioni, ha abitato più location, dal centro alla periferia della città, sempre valorizzando gli spazi che lo hanno ospitato: Palazzo Ducale, Palazzo della Meridiana e i Palazzi di Strada Nuova, il Museo Villa Croce, l’Auditorium del Teatro Carlo Felice, Teatro Altrove e Villa Durazzo Bombrini.
Nel 2018, grazie al sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina 2017 – copia privata per i giovani, per la cultura, il festival ha rafforzato la sua proposta complessiva con specifici focus dedicati agli artisti italiani under 35, comprensivi di tre workshop di grande successo.
Nel 2019, la quarta edizione di FuoriFormato si è distinta, in particolare per il significativo aumento, rispetto alle precedenti edizioni, della quantità, qualità e internazionalità delle proposte arrivate in risposta alle call per entrambe le sezioni (danza e videodanza) e per l’aumentata affluenza di pubblico, quasi raddoppiato rispetto alla precedente edizione.
Nel 2020 e 2021 nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dalle gravi circostanze dovute all’emergenza sanitaria, FuoriFormato, ha portato l’arte e la danza contemporanea a Genova, nel quartiere periferico di Cornigliano, un’edizione che si è svolta completamente all’aperto negli spazi di Villa Bombrini, in una zona urbana interessata da anni da svariati progetti di riqualificazione in ambito socio-culturale e tuttavia, ancora oggi, fortemente condizionata da una difficile situazione sociale e da un diffuso disagio condiviso dai suoi abitanti. L’entusiasmante risposta da parte del pubblico (quanto mai variegato nella sua composizione) ha confermato l’interesse e l’affezione dei cittadini verso quello che può considerarsi un appuntamento stabile dell’estate
La rassegna è organizzata dal Comune di Genova ed è a cura di Teatro Akropolis, Augenblick e RETE Danzacontempoligure.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto educativo...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi