TORNA AL TEATRO MODENA LADY MACBETH. SUITE PER ADELAIDE RISTORI, CON ELISABETTA POZZI

Di il 2 Novembre 2022

Con lo spettacolo in scena il 2 e il 3 novembre 2022, un convegno di studi ed una mostra dedicata ai suoi straordinari costumi prosegue il progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena” che celebra Adelaide Ristori, la più grande attrice dell’800

GENOVA – In concomitanza con il convegno Adelaide Ristori e il Grande Attore, previsto a Genova dal 2 al 4 novembre (programma completo su museoattore.it), torna in scena mercoledì 2 e giovedì 3 novembre 2022 al Teatro Gustavo Modena Lady Macbeth – Suite per Adelaide Ristori.

Lo spettacolo diretto da Davide Livermore vede protagonista una sorprendente Elisabetta Pozzi che accompagna il pubblico in un viaggio tra reale e virtuale, tra investigazione storica e trucchi magici, tra presente e passato per scoprire la vita e l’arte teatrale di un’attrice di fama mondiale che fu anche un’icona di stile e un esempio di emancipazione femminile. 

Grazie a un caleidoscopico gioco di video, la scena si popola di “fantasmi” e di alcuni celebri ammiratori della diva come Giuseppe Verdi e Camillo Benso di Cavour interpretati in video dal giornalista e critico Alberto Mattioli. La drammaturgia, curata da Andrea Porcheddu, ha al centro il Macbeth di Shakespeare nell’adattamento di Giulio Carcano e le pagine autobiografiche della Ristori, ma chiama in causa anche autori contemporanei come George Orwell, Billy Wilder e Giorgio Agamben. Dall’omaggio a una star del passato, lo spettacolo diventa così una celebrazione dell’arte teatrale che di sera in sera, di secolo in secolo passa attraverso il corpo dell’Attrice e dell’Attore.

Lady Macbeth va in scena mercoledì 2 (ore 20.30) e giovedì 3 novembre (ore 19.30) al Teatro Gustavo Modena. Mercoledì 2 novembre è attivo il servizio navetta gratuito per accompagnare gli spettatori a Sampierdarena. Partenza alle 19.30 davanti al Teatro Ivo Chiesa. 

Lady Macbeth

Suite per Adelaide Ristori

liberamente tratto da Macbetto di Giulio Carcano

drammaturgia Andrea Porcheddu in collaborazione con Sara Urban

regia Davide Livermore

con Elisabetta Pozzi

e con la partecipazione in video di Alberto Mattioli

scene Davide Livermore e Lorenzo Russo Rainaldi

costumi a cura di Maria Angela Cerruti | musiche Mario Conte

video D-Wok | luci Aldo Mantovani I effetti speciali Edoardo Pecar 

assistente alla regia Carlo Sciaccaluga

produzione Teatro Nazionale di Genova

Prenotazioni allo 010 5342 400 dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it

Fino al 22 gennaio 2023, nella cornice di Palazzo Nicolosio Lomellino, è visitabile la mostra 
I costumi di Adelaide Ristori – Teatro e alta moda. Nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 novembre sono disponibili delle visite guidate prenotabili sul sito teatronazionalegenova.it 

Il progetto promosso dal Museo Biblioteca dell’Attore, dal Teatro Nazionale di Genova, e dal DIRAAS dell’Università di Genova è reso possibile da una rete di partnership d’eccezione fra cui il Comune di Genova e inserito nel prestigioso programma Anniversari UNESCO.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento