Tommaseo, al via il restyling di Scalinata Borghese: le immagini del progetto

Di il 24 Ottobre 2018

GENOVA – Al via domani i lavori di restyling di Scalinata Borghese. Il gioiello liberty di inizio Novecento, in abbandono da 14 anni, che da Piazza Tommaseo si arrampica sulla collina di Albaro. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni del Comune di Genova Paolo Fanghella.

 

Per le immagini del progetto di restyling di Scalinata Borghese, clicca QUI

 

«Il nostro obiettivo – ha detto Fanghella – è fare rivivere quest’angolo di città, da troppo tempo dimenticato. Ci riusciremo grazie a un intervento di restauro, in project financing, su tutta la struttura edifici, giardini e vialetti compresi». Sarà il Gruppo Viziano (con una convenzione di quarant’anni stipulata col Comune di Genova) a portare avanti il progetto, con un investimento di circa due milioni di euro, di cui 1,5 milioni saranno destinati alle opere edili. «Ospiterà diversi servizi – rivela Fanghella – come bar, ristorante e sala convegni all’interno, mentre il terrazzo verrà dato in gestione periodicamente al municipio per l’organizzazione di eventi pubblici».

Gli interventi andranno a toccare Scalinata Borghese nel suo complesso, dai vialetti all’illuminazione pubblica, dai giardini alla terrazza (che dovrebbe diventare un giardino d’inverno), arrivando all’ex padiglione, vincolato dalla Soprintendenza, costruito nel 1910. L’impegno è di terminare la ristrutturazione dei quattro livelli dell’opera, che ospiterà un bar, un ristorante e una sala per incontri, in circa 730 giorni, con la chiusura dei cantieri nel corso del 2020. «È un luogo affascinante – conclude Fanghella – di grande pregio per troppo tempo lasciato a se stesso che restituiremo alla città».

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento